/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2013, 08:55

Sandro Cabrini: un artista internazionale arriva a Cervo con i suoi 'Tre ragazzi in cerca del mondo'

Una installazione in piazza al castello a Cervo dal 10 luglio al 30 agosto.

Sandro Cabrini

Sandro Cabrini

Da mercoledì 10 luglio l’architetto Sandro Cabrini ha installato, sulla piazza del Castello del prestigioso Borgo di Cervo, una delle sue famosissime opere dal titolo 'Tre ragazzi alla ricerca del mondo' che rimarrà esposta fino alla fine del mese di agosto.

L'opera rappresenta 'Gli uomini stilizzati' di Cabrini, ovvero uomini ridotti a simbolo, ad uno schema semplice che pur nella loro semplicità possono esprimere, attraverso codici universalmente riconosciuti, il loro stato d’animo. Sono figure che rappresentano anche l’amore indiscusso di Cabrini per Klee e per le ricerche del Bauhaus, di cui, fin da ragazzo, ha approfondito il metodo didattico attraverso una nutrita bibliografia e di cui ha ammirato il caratteristico spirito di gruppo. Sono anche segni imparentati, per certi versi, alla scrittura cuneiforme di Arnaldo Pomodoro e alle ricerche delle componenti del milanese Gruppo del Cenobio, ma del tutto autonomi e inconfondibili anche e soprattutto per la loro verve comunicativa e narrativa.

Domenica scorsa Cabrini ha anche partecipato, con le sue opere, all’ Expo d’Arte dal titolo 'Come l’ arte vive il rifiuto' a cura dell’associazione Atelier di Palazzo Ducale di Genova, organizzata a Cervo domenica, nell'ambito della manifestazione 'Nuova Mente'. L'artista afferma: ”Ogni piccolo sforzo che facciamo nei confronti di chi ci cammina accanto, nei confronti dell’ ambiente nei confronti di noi stessi è un piccolo sforzo che unito a molti diviene gigantesco. Pensiamo assieme in grande, ognuno con il suo piccolo contributo”.

 

Sandro Cabrini, nasce a Milano nel 1948, si diploma al Liceo Artistico di Brera e nel 1975 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano con il massimo dei voti. Nel 1968 inizia ad interessarsi alla pittura e a creare una particolare forma di espressione simbolica. Tra il 1995 e il 2000 compie diversi viaggi di studio negli Stati Uniti e in Inghilterra, rimanendo così sempre in contatto con le tendenze internazionali, nello stesso periodo è stato invitato a svolgere un’ attività didattica presso l’ Università IULM di Milano dove approfondisce i temi della scrittura alfabetica e dei simboli. Nel 2009 è stato invitato a San Pietroburgo a svolgere un Masterclass sulla sua attività pittorica. Dal 2012 ha grande attenzione verso il Far East, ed è presente a Shanghai, nel 2013 partecipa a Link-Hong Kong in occasione di Art Basel Hong Kong. Tra settembre e ottobre 2013 effettuerà una residenza nella Corea del Sud dove, oltre a lavorare con un gruppo di giovani artisti coreani, inaugurerà una personale il 28 settembre in uno spazio istituzionale. Ecco solo alcune delle tante mostre di Cabrini in Italia e all’ estero:a Houston e a San Pietroburgo(2009), a New York (2011), a  Milano (2012)e  a Pordenone (2013).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium