/ Al Direttore

Al Direttore | 22 giugno 2013, 08:44

La nota storica del nostro lettore Andrea Gandolfo in occasione del 90° anniversario della nascita di Imperia

La nota storica del nostro lettore Andrea Gandolfo in occasione del 90° anniversario della nascita di Imperia

In occasione del 90° anniversario della nascita della città di Imperia, che cadrà il prossimo 21 ottobre, il nostro lettore Andrea Gandolfo ci ha inviato una sua breve nota storica sulle circostanze che portarono alla nascita del capoluogo nel lontano 1923:

Nel primo dopoguerra le amministrazioni comunali di Oneglia e Porto Maurizio tornarono ad affrontare la questione della fusione delle due città, che si avviò alla sua concreta attuazione in seguito a un progetto elaborato dal segretario federale di Porto Maurizio Agostino Scarpa. Tale progetto era volto inizialmente a una drastica diminuzione dei comuni della provincia di Porto Maurizio, che avrebbe dovuto includere pure Albenga, ma il piano non sarebbe tuttavia andato in porto, anche se la città ingauna fu poi compresa nel territorio di pertinenza della federazione fascista di Imperia, sorta nel 1923. Il 21 ottobre dello stesso anno Vittorio Emanuele III firmò quindi il regio decreto con cui fu costituito il nuovo Comune di «Imperia», nato “su proposta” di Mussolini, dalla fusione dei due ex comuni di Porto Maurizio e Oneglia, più altri nove del relativo circondario, e precisamente Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Moltedo Superiore, Montegrazie, Costa d’Oneglia, Borgo Sant’Agata, Piani, Poggi e Torrazza. Il testo del decreto, emanato da Racconigi con il numero 2360, e controfirmato anche dal presidente del Consiglio Mussolini e dal ministro della Giustizia Oviglio, era così concepito: «Vittorio Emanuele III Per grazia di Dio e per volontà della Nazione Re d’Italia In virtù della delegazione di poteri conferita al Governo del Re con la legge 3 dicembre 1922, n. 1601; Veduta la legge comunale e provinciale, testo unico 4 febbraio 1915, n. 148; Udito il Consiglio dei Ministri.

Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per gli Affari dell’Interno, Presidente del Consiglio dei Ministri; Abbiamo decretato e decretiamo: I Comuni di Porto Maurizio, Oneglia, Piani, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Borgo Sant’Agata, Costa d’Oneglia, Poggi, Torrazza, Moltedo Superiore e Montegrazie, sono riuniti in un unico comune, che prende la denominazione di Imperia. Entro il 31 dicembre 1923 le Amministrazioni Comunali stabiliranno di comune accordo le condizioni dell’unione, ai sensi ed agli effetti dell’articolo 118 della legge comunale e provinciale, testo unico 4 febbraio 1915, n. 148. Per tale adempimento sono conferiti i poteri dei Consigli comunali ai Commissari che siano stati incaricati della amministrazione di detti Comuni. In difetto di dette deliberazioni od in caso di dissenso si provvederà con decreto del Ministro dell’interno, sentita la Giunta Provinciale amministrativa ed il Consiglio di Stato. Ordiniamo che il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sia inserito nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium