Ieri a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente Comunale, alla presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, di studenti e una delegazione di insegnanti, si è tenuto un incontro tra i neo Amministratori Comunali, i rappresentanti della Fee e i Dirigenti Scolastici nel quale sono stati presentati nel dettaglio i due progetti scolastici ambientalisti anche con l’ausilio di audiovisivi.
A seguire, nell’adiacente piazza della Pista di Pattinaggio, davanti a quattrocento studenti, al nuovo Assessore delegato alle Politiche Scolastiche e all’Associazionismo, Monica Barra, e a molti genitori, sono state consegnate ufficialmente le due Bandiere Verdi. Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, cantato da tutti, si è proceduto con l’alza bandiera e all’ascolto di diverse canzoni cantate (e alcune ballate) dai ragazzi/e delle Scuole. I due vessilli della Fee sventoleranno poi dal prossimo anno scolastico sui due plessi principali in Vallecrosia delle Scuole Andrea Doria, in Via San Rocco, e del CNOS_FAP presso l’Istituto Don Bosco.
E’ stato un progetto avviato dall’Amministrazione Comunale guidata dall’allora Sindaco Armando Biasi, portata al tavolo di concertazione delle Politiche Scolastiche dall’allora Consigliere Comunale Cristian Quesada, proseguito e finanziato durante la gestione commissariale del Vice Prefetto Dott. Giuseppe Montella e concluso con l’ottenimento del riconoscimento dall’odierna civica amministrazione del Sindaco Ing. Ferdinando Giordano. Il Funzionario comunale, responsabile di Area, Dott. Roberto Capaccio, il responsabile dell’Ufficio comunale Ambiente Geom. Giuseppe Clementi e i membri del Tavolo di Concertazione delle Politiche Scolastiche della Cittadina hanno dato continuità al lavoro. Le buone idee e pratiche amministrative, soprattutto se dirette alla formazione dei più giovani, non conoscono confini di ideologie e sono realizzate a prescindere da chi le avvia e da chi le eredita.


















