/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2013, 11:53

Bandiere Blu 2013: in provincia di Imperia la novità San Lorenzo e le conferme di Sanremo, Camporosso e Bordighera

Le altre città che hanno ottenuto il vessillo a livello regionale sono: Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici, Framura e Ameglia. Conferma della bandiera per i porti imperiesi.

Cerimonia di consegna delle bandiere blu a Roma presso la presidenza del consiglio dei ministri. Da sinistra Marina Avegno Sindaco di San Lorenzo al mare, Claudio Mazza Presidente Fee Italia, Giampiero Alberti Assessore Camporosso e Giuseppe Sbezzo Malfei Consigliere comunale Sanremo

Cerimonia di consegna delle bandiere blu a Roma presso la presidenza del consiglio dei ministri. Da sinistra Marina Avegno Sindaco di San Lorenzo al mare, Claudio Mazza Presidente Fee Italia, Giampiero Alberti Assessore Camporosso e Giuseppe Sbezzo Malfei Consigliere comunale Sanremo

La Liguria consolida il record italiano delle Bandiere Blu. Sono venti, due in più del 2012, i prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education che questa estate sventoleranno sulle spiagge della Liguria certificate per la qualità ambientale non solo delle acque, ma anche per i servizi, i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti.

Per quanto riguarda la provincia di Imperia c’è da registrare la new- entry di San Lorenzo al Mare ma ci sono anche le conferme di Sanremo, Camporosso e Bordighera. Le altre città che hanno ottenuto il vessillo a livello regionale sono: Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici, Framura e Ameglia.

“La qualità ambientale è l’elemento fondamentale per affrontare la competitività  di una destinazione turistica di mare, nel caso della Liguria questo risultato è un importante segnale di prestigio che rafforza il turismo e le motivazione di una destinazione di vacanza”, ha commentato l’assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri. Per il quarto anno consecutivo la Liguria aumenta il record  delle Bandiere Blu, “Siamo sulla buona strada per migliorare ancora - prosegue - perché quando insieme ai comuni, alle amministrazioni locali e agli operatori avremo completato tutti gli interventi di riqualificazione e di depurazione delle acque, il distacco da altre aree del Paese sarà ancora più marcato. Quella di oggi è una buona notizia, un momento di meritato successo di tutto il territorio  e che pur alle prese ancora con tante difficoltà per via della crisi,  dovrà servire a guardare con ottimismo i prossimi mesi per il nostri turismo balneare, e non solo”.

La Liguria svetta al primo posto delle regioni italiane anche nei porticcioli turistici (ben 15), premiati con la Bandiera Blu 2013, uno in più dello scorso anno.

Nella nostra provincia hanno ottenuto il riconoscimento: Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare) e Marina di San Lorenzo. Nel resto della regione:  Marina di Andora, il Porto Luca Ferrari di Alassio, Marina di Loano, la Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, la Marina di Varazze, il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo , la Marina di Chiavari, la Marina di Porto Venere, Porto Bocca di Magra (Ameglia) , il Porto Lotti e il Porto Mirabello della Spezia, quest’ultimo new entry 2013.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium