/ Eventi

Eventi | 26 marzo 2013, 07:05

Carpasio: lunedì prossimo Claudio Porchia e Libereso Guglielmi presentano il libro 'La Lavanda'

Nel libro la storia, le specie, gli usi, la coltivazione e la distillazione di questo straordinario fiore, che per lungo tempo è stata anche un’importante risorsa economica.

Carpasio: lunedì prossimo Claudio Porchia e Libereso Guglielmi presentano il libro 'La Lavanda'

Lunedì prossimo alle 15, presso il Museo della Lavanda di Carpasio, si terrà la prima presentazione del libro ‘La Lavanda’, ristampa anastatica di Guido Rovesti, presentato dal giornalista Claudio Porchia insieme al botanico Libereso Guglielmi autore della prefazione del libro, evento organizzato dello staff del Museo della Lavanda con la casa editrice Edizioni Zem.

Tornano disponibili gli studi del professor Guido Rovesti pubblicati nel 1925 e dedicati alla più preziosa pianta officinale spontanea della Liguria occidentale. Nel libro la storia, le specie, gli usi, la coltivazione e la distillazione di questo straordinario fiore, che per lungo tempo è stata anche un’importante risorsa economica. Per il rigore scientifico e la semplicità di linguaggio la pubblicazione è stata un riferimento importante per quanti si sono dedicati alla sua coltivazione e distillazione.

Libereso Guglielmi nell’introduzione alla ristampa ha scritto:“… La coltivazione delle Lavande, soprattutto di quelle spontanee, è veramente facile e richiede poca manutenzione. Si prestano particolarmente per essere coltivate in vaso e tutti dovrebbero tenerle in casa non solo per la bellezza, l’ottimo profumo e le caratteristiche medicinali, ma anche per la cucina...”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium