ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 marzo 2013, 11:46

Continuano le iniziative culturali al Cafè Monet di Piazza della Stazione a Bordighera

L’incontro, condotto da Silvia Alborno, curatrice e propositrice degli incontri culturali del bistròt bordigotto, verterà ancora sul teatro, più precisamente prendendo spunto da un testo letterario assolutamente unico nel suo genere: “Esercizi di stile” di Raymond Queneau

Continuano le iniziative culturali al Cafè Monet di Piazza della Stazione a Bordighera

Dopo i recentissimi, apprezzati e affollati incontri con Emanuele Conte, regista e Direttore Artistico, e Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Aldo Ottobrino e altri attori del Teatro della Tosse, in occasione degli spettacoli andati in scena nella breve ma intensa stagione teatrale al Palazzo del Parco, appuntamenti curati dalle associazioni culturali ‘qui presenti’ e ‘Liber Theaturm’ e condotti da Diego Marangon, sabato alle 17.30 ospiti del nuovo appuntamento saranno proprio questi ultimi.

L’incontro, condotto da Silvia Alborno, curatrice e propositrice degli incontri culturali del bistròt bordigotto, verterà ancora sul teatro, più precisamente prendendo spunto da un testo letterario assolutamente unico nel suo genere: “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, portato in scena in maniera altrettanto originale e spiritosa dagli allievi dei corsi di recitazione organizzati da Liber Theatrum e condotti da Diego Marangon, che ha curato anche la regia di “Punti di vista” liberamente ispirato al testo francese degli anni quaranta, ma assolutamente innovativo e moderno nella forma e nei contenuti.

Una occasione per parlare innanzitutto del fortunato abbinamento teatro-letteratura; per godere di  alcune performances dal vivo, tratte dallo spettacolo andato in scena per la prima volta la scorsa estate, ma costantemente replicato e in programma anche nei prossimi mesi; per scoprire curiosità, modalità e meccanismi della messa in scena e delle scelte registiche; ma anche per conoscere ancor più da vicino la poliedrica e articolata attività culturale dell’attivissima associazione culturale ventimigliese: le sue sinergie e collaborazioni, i suoi programmi e progetti.

L’associazione culturale Liber Theatrum nasce infatti a fine anno 2007, si è subito distinta per tutta una serie di numerosissimi appuntamenti culturali legati al mondo dei libri, del teatro e della musica in particolare. Tra i quaranta e i cinquanta gli eventi, alcuni assolutamente di notevole spessore e con grande riscontro di pubblico e apprezzamento da parte della critica, che regolarmente in media ogni anno vengono messi in cantiere in tutta la provincia di Imperia (e non solo), ma anche nella vicina Costa Azzurra.

Già più di dieci gli incontri organizzati in questo inizio di 2013 e tre, ad esempio, gli appuntamenti già in programma per il 4, 5 e 6 aprile: la presentazione del nuovo  libro di Enzo Barnabà alla nuova Biblioteca di Ventimiglia, uno spettacolo teatrale relativo allo scottante e attualissimo tema della “violenza sulle donne” nel Principato di Monaco e, ancora in Biblioteca a Ventimiglia, una nuova e interessante iniziativa dal titolo ‘Ponente ligure. Il suo territorio, la sua comunità. Futuro e prospettive’, serie di conferenze in cui si affronteranno tematiche di carattere economico-sociale e non solo. Primo appuntamento dedicato alla ‘Riqualificazione del territorio e valorizzazione del patrimonio urbanistico’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium