/ Eventi

Eventi | 25 febbraio 2013, 09:31

Sanremo: domani pomeriggio secondo appuntamento per il corso 'Una manovra per la vita'

Il corso si svolgerà presso il Nido d’Infanzia Arcobaleno (Via Morardo), domani dalle 17 alle 19, assicurando così una formazione a tutte le educatrici dei servizi educativi per la prima infanzia.

Sanremo: domani pomeriggio secondo appuntamento per il corso 'Una manovra per la vita'

Secondo appuntamento con le educatrici dei servizi educativi per la Prima infanzia  del Distretto sociosanitario 2 Sanremese per il corso di formazione “Una manovra per la vita”, organizzato dalla SIMEUP (Società italiana di Medicina  Emergenza Urgenza Pediatrica), presieduta dal dott. Riccardo Borea, che sarà affiancato da Simonetta Ghersi e Silvia Napoletano, istruttrici nazionali P.B.L.S.D.

Il corso si svolgerà presso il Nido d’Infanzia Arcobaleno (Via Morardo ), domani dalle 17 alle 19, assicurando così una formazione a tutte le educatrici dei servizi educativi per la prima infanzia. "L’esperienza del primo incontro - spiega la dr.ssa Patrizia Lanzoni, coordinatrice pedagogica del Distretto Sociosanitario 2 sanremese - ha rilevato l’importanza e l’utilità per gli operatori di conoscere questa importantissima manovra e certamente ha colpito il dato che una su quattro delle morti per cause accidentali dei bimbi piccoli avviene per soffocamento, dovuto all’inalazione di cibo o di un corpo estraneo". 

"Il Distretto – aggiunge – ha riportato al presidente Borea la richiesta, anche da parte delle famiglie, di poter utilizzare questa proposta formativa e Lo ringraziamo, insieme alle collaboratrici, per la disponibilità e competenza trasmessa a noi tutti. Un lavoro che assume ancor più significato se pensiamo che viene realizzato volontariamente e senza alcun compenso".

Al corso partecipano 67 educatrici dei Servizi Educativi per la prima infanzia del DSS n°2 Sanremese:  i nidi comunali “Raggio di sole“, “Arcobaleno”, “La Cicogna“, “La Nuvola”, “Villa Peppina”; i nidi privati degli Istituti: “Mater Misericordiae, “Corradi”, “Beata Cerioli”, “Almerini”; i nidi comunali “Il Girotondo” di Taggia e “Le Coccinelle” di Ospedaletti; il micronido privato "Le Stelline" del Comune di Riva Ligure; i Servizi di Educatrici Domiciliari del nostro Comune: “Il Fiocco”, “Il Pesciolino d’oro”, “Il Ponte dei bimbi”, “Pio Più”, “L’Albero Magico” (Sanremo) e “Le Bollicine” (Taggia). Il Corso è il risultato del Coordinamento Pedagogico del Distretto e l’ASL n°1 Imperiese, nell’ottica di un lavoro di rete integrato tra soggetti istituzionali diversi,  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium