Domani sera alle 21.15, sulla caratteristica piazzetta del paese di confine si conclude la 20a edizione del Festival di musica da camera di Fanghetto, organizzato dall'Associazione 'Amici di Fanghetto', con la direzione artistica del pianista Massimo Anfossi e il contributo del Comune di Olivetta San Michele.
Protagonista dell'ultimo concerto sarà il chitarrista Enea Leone che eseguirà brani di Coste, Regondi Barrios, Giuliani,Castelnuovo-Tedesco e Morricone. Enea Leone, milanese, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania, Francia, Svizzera,Austria, Svizzera, Grecia, Romania) sia come solista che in formazioni cameristiche. Nel 2010 ha eseguito il concerto di Aranjuez con l'orchestra Cantelli di Milano.Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Nel 2003 ha inciso un CD interamente dedicato ad Astor Piazzolla, alternando brani solistici a brani cameristici, nel 2007 'Eleven', disco che contiene musiche di Ennio Morricone e nel 2011, per Stradivarius, un CD dedicato alla musica romantica, intitolato 'Souvenir'.
Su 'Souvenir' la rivista 'Amadeus' ha scritto: "... Enea Leone si mostra ineccepibilmente all'altezza di queste opere che, dal punto di vista musicale come da quello strettamente esecutivo, farebbero tremare i polsi a chiunque,sfoderando una interpretazione e una impeccabilità tecnica di livello eccellente...". Così lo ha definito il celebre chitarrista Oscar Ghiglia: "Enea Leone è un chitarrista molto talentuoso che ha dato prova di illimitata competenza tecnica e di intelligenza musicale,sia nelle sue performance solistiche che cameristiche, sempre mostrando maturità artistica e un'eccezionale presenza scenica...". L'ingresso al concerto è gratuito.














