Si apre oggi, con l'illuminazione del Ponte della Madonnetta sul torrente San Pietro nella frazione di Diano Roncagli, il calendario delle manifestazioni del Comune di Diano San Pietro.
Anticamente, questo ponte medievale a schiena d’asino, rappresentava il confine tra Diano Roncagli e Diano Borello, e il suo ultimo restauro risale al 1611. Nel 2011 è stata inaugurata l’illuminazione notturna, con grande apprezzamento di turisti e residenti che, nelle calde serate estive, possono così ammirare la visione del ponte illuminato nella sua totalità. Per gli abitanti della vallata il mese di giugno riveste particolare importanza per la ricorrenza del Santo Patrono, San Pietro, che si festeggia con la cerimonia religiosa il 29 giugno, a cui segue, il 30 giugno la tradizionale “Festa della Birra” con musica dal vivo, a cura del gruppo sportivo Sporting Trap.
Sabato 16 giugno, alle ore 21, nel campo sportivo di Diano San Pietro, il gruppo “Lo Scampolo” presenterà il musical “Sette spose per sette fratelli”. Lo spettacolo sarà a offerta libera e le somme raccolte saranno devolute per i progetti educativi della scuola elementare e dell’ asilo del paese. Il mese di luglio darà il via ad un calendario ancora più interessante:insieme alle consuete sagre gastronomiche, organizzate nella frazione di Diano Borganzo, dalla Proloco, il Comune di Diano San Pietro, sulla scia del progetto iniziato nel 2008, con la collaborazione della Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese , presenterà due concerti di rimarchevole livello artistico ad ingresso gratuito, entrambi seguiti da rinfreschi offerti dagli abitanti della vallata: il 2 luglio alle 21,00 , a Diano Borganzo, nella rinnovata Piazza Martiri della libertà , si esibirà il gruppo jazz “Chiara Rosso & The Duet” il 9 luglio alle 21.00, nella frazione di Diano Roncagli, in Piazza della Repubblica, andrà in scena lo spettacolo “Passione latina” del gruppo “Dolcisuoni”In entrambe le serate sarà sarà a disposizione del pubblico un servizio gratuito di bus-navettacon partenza dalla piazza del Comune di Diano Marina. Il ponte della Madonnetta spegnerà le sue luci il 15 settembre, segnando la chiusura del programma estivo delle manifestazioni e l’avvicinarsi della stagione autunnale.














