ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2012, 10:35

La fotografa Raffaella Sottile esporrà le su opere alla 5a edizione della Biennale di Arti Visive 'Materiali Resistenti'

E' organizzata presso l’Ecomuseo del Frediano di Settimo Torinese.

La fotografa Raffaella Sottile esporrà le su opere alla 5a edizione della Biennale di Arti Visive 'Materiali Resistenti'

Raffaella Sottile, nota fotografa attiva a livello Nazionale e nella Riviera di Ponente, legata alla figura del grande lighting designer Pepi Morgia in qualità di fotografa e assistente nella produzione di eventi culturali, esporrà alla 5a edizione della Biennale di Arti Visive “Materiali Resistenti” organizzata presso l’Ecomuseo del Frediano di Settimo Torinese insieme a molti autori di spicco del fotogiornalismo contemporaneo trai quali Francesco Cito vincitore di prestigiosi premi mondiali come il World press Photo.

Nel rinnovato spirito di adesione ai valori espressi dalla Resistenza in occasione del 67° anniversario della Liberazione, l’associazione “Arte Totale” di Settimo Torinese in collaborazione con l’associazione “Il Terzo Occhio photography” di Torino presentano la quinta edizione della biennale di Arti Visive “Materiali Resistenti”. Attraverso il linguaggio delle arti visive, emergono i temi della pace, dei diritti umani, della libertà, quali valori universali che governano la coesistenza dei popoli.

Raffaella Sottile esporrà alcune opere tratte dal reportage “Refugees” (Rifugiati), che racconta la drammatica storia di una famiglia kosovara profuga di guerra dal 1999 con l’inizio del raid Nato durante la guerra nei Balcani. Il Reportage è stato realizzato a Mladenovac, piccola cittadina alle porte di Belgrado in Serbia. La manifestazione si ripresenta al pubblico, proponendo le opere di un gruppo di artisti accomunati da un elemento di identità comune, questa edizione sarà caratterizzata da opere realizzate attraverso l’uso espressivo del mezzo fotografico. 

La mostra propone un aspetto specifico del linguaggio fotografico, il fotogiornalismo sociale, l’uso dell’immagine come straordinario mezzo di denuncia, di controinformazione, di racconto di esistenze e realtà quotidiane, un richiamo costante al valore della libertà, a tutte le esperienze di “resistenza”, alle battaglie civili tese a conquistare o difendere diritti e dignità, negate ieri come oggi.

Questa nuova edizione di “Materiali Resistenti” prevede un primo evento espositivo nel periodo maggio-giugno 2012 e in itinere altri eventi regionali e nazionali.  La mostra sarà caratterizzata dalla partecipazione di 32 fotografi, una prestigiosa compagine di professionisti che proporranno 64 opere, espressione di un ampio panorama delle più significative tecniche della fotografia contemporanea.

All’interno della mostra sarà infine esposto il libro-catalogo di recente pubblicazione ad essa dedicato, un vero e proprio album fotografico che contiene le immagini dei 32 fotografi in esposizione e i testi critici curati da Liborio Termine, esperto di linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Raffaella Sottile è nata a Torino nel 1982. Nel 2000 si diploma come Maestra d'Arte in Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l'Istituto Statale d'Arte di Imperia. Nel 2006, si avvicina alla fotografia di reportage conseguendo il diploma al Master di fotogiornalismo diretto da Sandro Iovine presso la John Kaverdash School di Milano. Nel 2008 frequenta il workshop “Il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l’etica” diretto da Francesco Zizola, fotoreporter di fama internazionale vincitore di otto World Press Photo, di cui diviene assistente e collaboratrice dopo un corso di formazione presso la 10b gallery di Roma. Dopo una serie di studi ed esperienze lavorative in ambito fotografico rientra in Liguria, dove attualmente vive e lavora. E 'ideatrice e curatrice del progetto culturale "Borgo della Fotografia"che propone una serie d'iniziative legate alla fotografia come mezzo di valorizzazione del territorio. Collabora dal 2007, inoltre, con la Direzione Artistica Pepi Morgia, light designer e regista di eventi di fama internazionale come fotografa di scena e nella produzione di numerose manifestazioni e Festival artistici tra cui : Restauro in Festival (Lingueglietta), Harpae  Festival Internazionale delle arpe (Isolabona), Sanremoff  Gli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana (Sanremo), Borgo della Fotografia (Provincia di Imperia), Notte Bianca della Moda (Sanremo), Open Wound Festival di Fotogiornalismo (Provincia  di Imperia), Premio Tenco Rassegna della Canzone d’Autore (Sanremo) e molti altri.  Nel 2010 inizia l’esperienza lavorativa in qualità di Assistente Locations Manager in collaborazione con K+, Agenzia per la produzione di spot pubblicitari e produzioni cinematografiche. Attualmente lavora come fotografa nel settore musicale, nel reportage socio-antropologico e in qualità di Project Manager per eventi e manifestazioni in collaborazione con l’Associazione culturale pepimorgia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium