Da domani pomeriggio avrà inizio l’ormai tradizionale evento primaverile 'Carugi in Fiore' che si terrà fino a mercoledì 25 aprile.
L’evento che ogni anno vede la presenza di oltre 2 mila visitatori ha come tema dominante la combinazione fiori, storia e musica che si intrecciano all’interno dei 'carugi' del centro storico e nel Castello dei Doria. Quest’anno l’evento, organizzato dall’Assessore al Turismo Jamila Chilà e dal consigliere delegato Giovanni Cammareri, sarà caratterizzato oltre che dai fiori, dalla musica, prodotti tipici ed eventi culturali. I fiori della Riviera Ligure saranno i principali protagonisti del concorso di composizioni floreali il cui tema di questa edizione sarà 'Olio, vino ed i prodotti della nostra terra”.
Tutto il Paese sarà coinvolto nell’evento con le sue piazze ed i suoi vicoli e naturalmente lo sarà anche il Castello dei Doria dove, oltre a visionare un video sulla storia del Castello e della Michetta, la Mostra sulle Rose e delle Piante Aromatiche realizzata dal Centro Culturale e Ricreativo, si potranno degustare i prodotti tipici del Paese: il Rossese di Dolceacqua, l’Olio Extravergine di Oliva Taggiasca e la Michetta.
Per la parte culturale si segnala l’apertura della Pinacoteca Morscio presso il Palazzo Luigina Garoscio, e l’evento di presentazione del recupero di nuovi affreschi situati nella chiesa di San Bernardo, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici della Liguria, domenica 22 alle ore 15 presso la Chiesa di San Sebastiano.
Di seguito il programma completo: Nel centro storico, percorso floreale con sottofondo musicale ed esposizione dei lavori dei bambini delle scuole. Concorso Composizioni floreali. In Piazza Padre Giovanni Mauro. stand floreali, giardinaggio e prodotti tipici nei giorni del 21,22 e 25 aprile. Apertura della Pinacoteca Morscio a Palazzo Luigina Garoscio, sabato 21, apertura dalle ore 14 alle ore 17 e domenica 22 dalle ore 10 alle ore 12. Presso l'oratorio di san Sebastiano, domenica 22 alle ore 15, Conferenza "Gli affreschi della Cappella di San Bernardo e altri recenti restauri a Dolceacqua" seguirà visita alla Cappella di San Bernardo. Promosso da Sprintendenza per i beni storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria; Comune di Dolceacqua; Diocesi di Ventimiglia - San Remo, Parrocchia di S. Antonio Abate, Associazione Culturale e Ricreativa di Dolceacqua. Nel Castello dei Doria dal 21 al 25 aprile apertura dalle 10 alle 13 dalle 14 alle 18: Mostra espositiva Informativa "Le Rose" Video sulla storia del Castello dei Doria e della Michetta, dolce tipico del paese. 22 e 25 aprile - apertura dalle 10 alle 19 (ingresso ordinario € 5 con visita guidata) Mercoledì 25 alle ore 10.30 presso la Sala di Vetro Diego Marangon presenta il nuovo libro di Giancarlo Castello "Trichloma" - Philoboblon Edizioni. Seguirà alle 16 la presentazione della "Agenda di Liguria" Stefano Termanini Editore. Musica Folk della tradizione europea - gruppo "Salabrum" Premiazione del Concorso Floreale.














