/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2012, 13:47

I fiori di Sanremo a Vienna. L'assessore Gianni Berrino: "Ritorno pubblicitario per oltre due milioni di euro"

I fiori prodotti a Sanremo sono stati utilizzati per la decorazione floreale del Concerto di Capodanno di Vienna trasmesso da 73 stazioni televisive di tutto il mondo

L'assessore Gianni Berrino

L'assessore Gianni Berrino

135 mila euro di investimenti annui per un ritorno pubblicitario stimato in oltre 2 milioni e 600 mila euro: è questo il risultato della sponsorizzazione del concerto di Capodanno di Vienna con la Filarmonica da parte del Comune di Sanremo.

Ad illustrare i dati questa mattina è stato l'assessore alla Floricoltura Gianni Berrino. Cifre importanti che confermano l'importanza della convenzione che da oltre 30 anni lega la città dei fiori a quella di Vienna con l'associazione dei floreali austriaci per la promozione del mercato locale all'estero.

Anche quest'anno infatti i fiori prodotti a Sanremo sono stati utilizzati per la decorazione floreale della sala Rossa del Teatro di Vienna per il concerto mandato in onda dalle reti tv austriache e trasmesso da 73 stazioni televisive di tutto il mondo. Oltre 60 milioni i telespettatori hanno seguito nel complesso il concerto, con l'apertura del 31 dicembre, i “live” dell'1 e 2 gennaio e la replica del 6. Tv, radio ma anche riviste ed eventi collaterali: molte le pagine dedicate a Sanremo come attrazione turistica e al mercato dei fiori.

“In questo momento di crisi della floricoltura attraverso questo accordo riusciamo a veicolare la pubblicità in tutto il mondo, in parte nel mercato austriaco e a 60 milioni di persone che seguono il concerto di Capodanno – ha sottolineato l'assessore Berrino - Un risultato notevole che ci conforta a fronte della spesa. Più volte si è cerato di portare via questa prerogativa a Sanremo da parte di altri Paesi. Questi dati – ha aggiunto - rendono giustizia del fatto che da 31 anni Sanremo fa questo investimento sia per la floricoltura che come città turistica”.

I fiori, esportati dall'azienda 'Imperatore' di Sanremo sono stati poi assemblati dai fioristi di Vienna. Quest'anno per la prima volta il Comune ha inoltre partecipato alla conferenza stampa di apertura del concerto ed è stata fornita una certificazione dall'associazione dei floricoltori austriaci sulla provenienza sanremese del prodotto. Una sponsorizzazione che va oltre il concerto: i fiori e Sanremo sono stati pubblicizzati anche in occasione della Fiera Internazionale delle Vacanze che si è tenuta a Vienna dal 12 al 15 gennaio 2012 e al Ballo dell'Opera.

“Attraverso questa convenzione siamo certi di una pubblicità costante tutto l'anno” ha concluso l'assessore Berrino - Speriamo che questo valore di ritorno possa avere un esito positivo anche per le vendite e conoscenza del nostro fiore, oltre che di valorizzazione del territorio”.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium