/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 16 febbraio 2012, 21:14

Festival Sanremo: ‘Viva l’Italia nel mondo’, si alza il sipario sulla serata internazionale con le note di 'More'

Un omaggio alla musica italiana che ha travalicato i nostri confini. Orfano di Belen ed Elisabetta, si riforma il trio Morandi, Papaleo, Ivana

Festival Sanremo: ‘Viva l’Italia nel mondo’, si alza il sipario sulla serata internazionale con le note di 'More'

Sul grande schermo Frank Sinatra in una vecchia clip, nell’aria le note di ‘More’, colonna sonora del film ‘Mondo Cane’. “Pochi lo sapranno, ma è una canzone italiana, è stata scritta da Riz Ortolani e Nino Oliviero”. Ci tiene Morandi a far capire l’importanza della terza serata del 62° festival dedicata alla canzone italiana nel mondo e lo dice mentre entra in scena dando così il via alla terza serata del festival di Sanremo.

‘Viva l’Italia nel mondo’ è infatti il titolo che vedrà i 14 big cimentarsi con altrettanti star straniere in alcune fra le più belle canzoni italiane che hanno oltrapassato i confini del nostro paese. Ora è ancora lui a rubare la scena interpretando 'Gli uomini non cambiano', portata al successo da Mia Martini, e scritta da Giancarlo Bigazzi, recentemente scomparso. "Sono molto legato al suo ricordo per un motivo ben preciso: l'unico mio festival l'ho vinto 25 anni fa con 'Si può dare di più', scritta proprio da lui".

La serata internazionale sta per iniziare ed è anticipata dall'entrata del co-conduttore Rocco Papaleo e della bellissima Ivana Mrazova vestita di rosso con un vertiginoso spacco. Gag dell'attore e regista: "Mi rivolgo ai giornalisti. Ieri la farfallina di Belen, l’altro ieri Celentano. E io cosa devo fare per andare sulle prime pagine? Offendere un capo di stato straniero? Voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio. Mi metto pure nudo". Poi tocca ad Ivana, meno dolorante e più distesa di ieri, che presenta il primo duetto: Chiara Civello con Shaggy in 'Io che non vivo ('You don't have to say you love me').

Le foto sono di Fulvio Bruno (www.fulviobruno.it).

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium