Sul grande schermo Frank Sinatra in una vecchia clip, nell’aria le note di ‘More’, colonna sonora del film ‘Mondo Cane’. “Pochi lo sapranno, ma è una canzone italiana, è stata scritta da Riz Ortolani e Nino Oliviero”. Ci tiene Morandi a far capire l’importanza della terza serata del 62° festival dedicata alla canzone italiana nel mondo e lo dice mentre entra in scena dando così il via alla terza serata del festival di Sanremo.
‘Viva l’Italia nel mondo’ è infatti il titolo che vedrà i 14 big cimentarsi con altrettanti star straniere in alcune fra le più belle canzoni italiane che hanno oltrapassato i confini del nostro paese. Ora è ancora lui a rubare la scena interpretando 'Gli uomini non cambiano', portata al successo da Mia Martini, e scritta da Giancarlo Bigazzi, recentemente scomparso. "Sono molto legato al suo ricordo per un motivo ben preciso: l'unico mio festival l'ho vinto 25 anni fa con 'Si può dare di più', scritta proprio da lui".
La serata internazionale sta per iniziare ed è anticipata dall'entrata del co-conduttore Rocco Papaleo e della bellissima Ivana Mrazova vestita di rosso con un vertiginoso spacco. Gag dell'attore e regista: "Mi rivolgo ai giornalisti. Ieri la farfallina di Belen, l’altro ieri Celentano. E io cosa devo fare per andare sulle prime pagine? Offendere un capo di stato straniero? Voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio. Mi metto pure nudo". Poi tocca ad Ivana, meno dolorante e più distesa di ieri, che presenta il primo duetto: Chiara Civello con Shaggy in 'Io che non vivo ('You don't have to say you love me').
Le foto sono di Fulvio Bruno (www.fulviobruno.it).

























































