E’ ancora possibile iscriversi ai corsi teorico/pratici di teatro a cura di Virginia Consoli, 41, residente a Bordighera e direttrice della Compagnia Teatro Helios con sede nella medesima città presso la sede della Compagnia Stabile città di Vallecrosia Teatro della Luna. Le lezioni, iniziate martedì 18 ottobre, a Vallecrosia, in Corso Orazio Raimondo (ex scuole elementari, di fronte agli Uffici Comunali) dalle 19.30 alle 21.30, con una lezione di prova gratuita e aperta a tutti; il corso sarà a cadenza bisettimanale con il seguente calendario e il medesimo orario: 20 dicembre; 10 e 24 gennaio; 7 e 21 febbraio; 6 e 20 marzo; 3 e 17 aprile; 8 e 15 maggio.
Nella parte teorica si studieranno: nozioni di Storia del Teatro e dello spazio scenico; studio di alcuni testi teatrali più significativi (classici e contemporanei);la costruzione del personaggio con elementi di drammaturgia; biografie dei grandi attori teatrali. Nella parte pratica (per cui si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, più una coperta o un tappetino) il lavoro si incentrerà su: il controllo del corpo; esercizi di gruppo individuali per potenziare l’attenzione e l’interazione reciproca; costruzione dei 'mondi possibili'; nozioni di Improvvisazione teatrale. Lettura testi: l’importanza della 'motivazione', l’intonazione e le appoggiature della voce.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento per gli insegnanti e come credito formativo per gli studenti. L’originalità del Corso sarà di poter essere introdotti, per chi vorrà mettersi presto in gioco, nell’organico della Compagnia Stabile di Vallecrosia e nelle sue prossime produzioni. Costo mensile (2 incontri per un totale di 4 ore): euro 30; costo singola lezione (un incontro al mese di 2 ore): euro 20. Riduzioni per studenti under 14 e per anziani over 65. Per info telefonare a Virginia Consoli 0184/290519 o a Luciano De Stefanis 333/2866165.














