/ Al Direttore

Al Direttore | 03 novembre 2011, 12:30

Diano Marina: ex candidato alle amministrative 'denuncia' vere e proprie amputazioni sugli agrumi della città

Diano Marina: ex candidato alle amministrative 'denuncia' vere e proprie amputazioni sugli agrumi della città

Buon giorno Direttore, il mio nome è Tindaro D'Agostino, ho fatto parte della lista VIVA DIANO, e sono il primo dei non eletti. Mi ero ripromesso, per vari motivi, di non interessarmi  più dei problemi riguardanti il verde pubblico della cittadina, ma la deformazione professionale di 30 anni d'esperienza nel settore del giardinaggio mi impone 'ogni volta che passo da corso Roma', una sorta di ribellione! La mia battaglia per la difesa degli agrumi non è recente, era già iniziata sotto l'amministrazione Basso... e con questo colgo l'occasione per rispondere a chi ha detto che il mio malumore sia dovuto alla mancata promozione alle 'careghette' del palazzo comunale... chi conosce il sottoscritto sa che non è così. Anche chi ha voluto far passare questo messaggio, sin dall'inizio della corsa elettorale sapeva che il mio unico interesse e soddisfazione sarebbe stato riportare il verde pubblico all'altezza di un paese che per vocazione e collocazione vive di turismo.

Ma tornando agli agrumi, quello che una volta era il vanto del paese, tanto da far conoscere Diano Marina come il paese degli aranci, sta diventando un viale di scheletri di agrumi gravemente e inspiegabilmente amputati. La chiamano, così mi hanno detto, potatura di formazione. Io so solo che se avessimo fatto una potatura del genere ai tempi di Carbone, ditta di Genova che aveva l'appalto dei giardini, ci avrebbe sicuramente licenziato! Ma quelli erano altri tempi, c'era professionalità e passione in ciò che si faceva, gente del paese che aveva la competenza per giudicare il lavoro fatto, ed anche per questo si cercava di farlo nel migliore dei modi. Certo di quelle persone probabilmente non ce ne sono più, il giardinaggio purtroppo non è matematica e ognuno lo interpreta  lo mette in pratica e lo giustifica come vuole. Non si può certo pretendere che il cittadino sia anche un tecnico,ma un minimo di senso estetico dovrebbe averlo. D'altra parte quando  alcuni commercianti del corso esprimono la loro soddisfazione sul lavoro fatto 'perchè finalmente hanno luce nel loro locale' senza pensare che da come erano a come sono stati ridotti c'è la via di mezzo che si chiama potatura di contenimento che come scopo ha la salute  della pianta in primis, il lato estetico, fondamentale in un paese turistico, insieme alla desiderata luce... 

E vorrei anche che mi si spiegasse come mai  queste 'AMPUTAZIONI' non sono state disinfettate e coperte con pasta cicatrizzante lasciandole così al facile attacco di infezioni e quant 'altro. Si dice che i lavori sono fatti al risparmio perchè non ci sono fondi, ma non è proprio in questi casi che serve la competenza per riuscire a tirar fuori da quel poco che c'è il massimo? All'assessore Manitta riconosco il forte impegno e la buona volontà: è importante fare i lavori però è altrettanto importante farli bene e purtroppo per capirlo bisogna sapere di cosa si sta parlando. Ricordo che l'unico periodo che ha visto i giardini tenuti in modo decente, c'era un assessore che faceva il contadino (si chiamava Adelmo) qualcosa vorrà dire!

Come componente della lista di maggioranza mi dispiace molto dover andare contro l'amministrazione, ma non si può stare a guardare un inspiegabile accanimento perpetrato ormai da alcuni anni sugli agrumi del paese. Spero che questo mio sfogo serva a far riflettere per prima questa amministrazione e poi quanti hanno ancora a cuore il bene del paese e che Diano non debba essere ricordato come il paese del 'gusto e della cultura' (?) ma più semplicemente ritorni ad essere... se si fa ancora in tempo, 'la città degli aranci'.

Tindaro D'Agostino".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium