Venerdì prossimo, in Piazzetta dell’Olmo ad Imperia, l’associazione culturale ‘ApertaMente’, in collaborazione con la Società Operaia di via Santa Lucia, organizza l’incontro di Corrado Bologna e Vittorio Coletti che dialogheranno su ‘Romanzo Mondo - La letteratura nel villaggio globale’ (ed. Il Mulino 2011).
Nella sua lunga storia il romanzo ha avuto grande circolazione internazionale sempre portando ben radicati in sé i segni delle sue patrie linguistiche e culturali (Francia, Inghilterra, Russia, Germania, Italia). Ma che succede quando le differenze linguistiche e culturali si attenuano e la specificità nazionale si riduce? Se si allentano i rapporti tra lingua e patria, in che terra affonda le sue radici lo scrittore?
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, avrà inizio alle 21 e sarà preceduto da un’Apericena alle 20.15.
L’autore di “Romanzo mondo”, Vittorio Coletti, insegna Storia della lingua italiana nell’Università di Genova. Tra i suoi libri: “Da Monteverdi a Puccini” (2003) e “Storia dell’italiano letterario (1993) pubblicati da Einaudi. E’ inoltre autore del “Dizionario della lingua italiana” (con F.Sabatini, Sansoni, 2008). Corrado Bologna ha insegnato nelle Università di Ginevra, di Chieti, di Roma “La Sapienza”; è attualmente Prof. Ordinario di Filologia romanza nell’Università di Roma Tre e Docente di Letteratura medievale e umanistica presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Tra i suoi libri, la nuova Antologia della letteratura italiana dell’editrice Loescher, “Rosa fresca aulentissima” (2010).














