/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2011, 12:31

Imperia: presentata oggi l'edizione 2011 di 'ImperiaPolis' che si svolge il 7 agosto prossimo

Tante le novità, con il ritorno agli anni '50, con la corsa che si svolgerà in notturna. Ottimo il numero di partecipanti che, quest'anno potrebbe essere da record.

La presentazione di oggi

La presentazione di oggi

Si svolge domenica sera, per la prima volta nella sua storia moderna in notturna, ‘Imperiapolis’ la goliardico corsa dei carretti, quest’anno dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, con un tricolore che sicuramente addobberà ogni carretto. L’organizzazione notturna ha creato non pochi problemi di orine logistico, soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione (curata con attenzione dalla Protezione Civile, soprattutto in via Saffi dove verranno anche 'sfrondati' alcuni alberi), anche se sicuramente l’afflusso di pubblico sarà decisamente superiore. La gara è organizzata dall’associazione ‘Goliardi dianesi’, in collaborazione con il Comune e gemellata con ‘Lasciadire’. 

Sono previste diverse manifestazioni collaterali, che precederanno la discesa dei carretti, per aumentare l’effetto scenografico della manifestazione, grazie anche al 500 Club Italia. Nel corso del pomeriggio è previsto anche il ‘parco chiuso’ che, nel perfetto stile della manifestazione, si svolgerà in clima totalmente goliardico: “Sarà una giornata straordinaria – ha detto l’Assessore al Turismo Luca Volpe – preceduta da un convegno su ‘Goliardia e Risorgimento’, previsto alla palazzina Liberty di Borgo Marina, seguito da un aperitivo. Chiedo ai miei concittadini un po’ di pazienza, in quella giornata, visto che la viabilità avrà sicuramente qualche disagio, che verrà comunque attutito dal lavoro della Polizia Municipale”. 

Il Sindaco Paolo Strescino ha così commentato: “Vorrei ringraziare i ‘goliardi’ imperiesi e dianesi, che riescono a dare un segnale importante all’associazionismo della nostra città e della vicina Diano. Si tratta di una traduzione, ripresa nel 2006, e che è giusto averla fatta diventare biennale, per garantire maggiore qualità. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor, sempre vicini ad ‘Imperiapolis’ ed anche alle altre associazioni, che daranno una mano agli organizzatori per l’ottima riuscita della ‘corsa’. Avremo mezza città chiusa, con qualche disagio ma penso che la manifestazione lo meriti”. 

L’organizzatore, Yari Alassio: “Quest’anno sono 4 le importanti novità, con gli sponsor che hanno aderito anche grazie al rapporto con Radio Onda Ligure. In largo Miradore avremo il ‘Lemon Bar’ che proporrà cocktail alla frutta. Oltre a questo abbiamo l’abbinamento tra i ‘Tumbarelli’ ed ‘Imperiapolis’, con il 150° ‘Corto Circuito’ ed il ‘Trofeo delle Carrette’. Avremo anche le nostre ‘infermierine’ e la ‘Polizia Goliardica’, che contribuiranno fattivamente a smaltire il traffico, nelle zone che la Polizia Municipale ci indicherà”. Sul percorso, da quest'anno ci saranno alcuni speaker, che annunceranno i passaggi dei 'carretti'.

Il presidente della Giuria sarà Bernardo Garibbo che, negli anni ’50, aveva dato il via a questo tipo di manifestazione, affiancato dal Sindaco che, però, insieme all’Assessore Volpe, vorrebbe partecipare, scendendo con un ‘carretto’. La manifestazione imperiese trova spazio all’interno di un ‘circuito provinciale’, unito alla gara dei ‘Tumbarelli’, svolta a maggio a Ventimiglia. Le due manifestazioni, che hanno una radice comune nella goliardia, vedranno un trofeo unico. Rispetto agli anni scorsi, in cui tutto il pomeriggio si creavano disagi nella zona della Marina, quest’anno si limiteranno alla parte finale del pomeriggio, garantendo un doppio senso in via Boine. Dovendo chiudere l’Aurelia e la Marina, non avendo ‘valvole di sfogo’, consigliamo di utilizzare l’autostrada mentre, coloro che vogliono transitare nel centro di Porto Maurizio, sicuramente ci saranno alcuni rallentamenti, con i disagi maggiori dalle 19. Prevista una deviazione in Galleria Gastaldi, verso via Cascione in senso inverso, per andare verso Oneglia. In condizioni di emergenza sarà possibile anche bloccare la gara, per consentire l’accesso al Parasio. Per il resto ci saranno delle limitazioni d’accesso, tra le 19 e le 24. Verrà modificato l’orario del ‘trenino’ tra Oneglia e la Marina, spostando la fermata del Bar Corsaro, presso la piscina tra le 17 e le 19. 

La gara prevede: alle 14 l’apertura del ‘Parco Chiuso’ in calata Anselmi, con le iscrizioni. Alle 16.30 la verifica dei mezzi e, alle 18.30, l’aperitivo. Alle 20 la ‘risalita’ dei carretti in zona Parasio e, alle 21, la partenza di Imperiapolis, con la arata del Club 500. Alle 22.30 la premiazione. Intorno alle 24 il traffico riprenderà regolarmente.

(Cliccando sotto la cartina del percorso ed il depliant)

Files:
 Imperiapolis 2011 Cartina (292 kB)
 Imperiapolis 2011 logo (294 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium