/ Al Direttore

Al Direttore | 25 giugno 2011, 16:01

Sanremo: a luglio biblioteca chiusa nel pomeriggio, la forte protesta di una studentessa e del suo gruppo di colleghi

Veronica "Raccoglieremo una serie di firme, siamo numerosi e tutti ci troviamo di fronte alle medesime difficoltà!"

Sanremo: a luglio biblioteca chiusa nel pomeriggio, la forte protesta di una studentessa e del suo gruppo di colleghi

"Sono una studentessa alla facoltà di Lettere e Filosofia di Genova residente a Sanremo che come tanti altri ragazzi, terminate le lezioni, tornano a casa per sfuggire al caldo delle grandi città, Genova, Milano Torino, Pavia e tante altre. Finalmente! Dopo un'intera stagione lontani dalla nostra Sanremo! Nell'aria già si sente il profumo del mare e della spiaggia, prima però bisogna preparare gli ultimi esami e di certo il caldo non aiuta.

Per foruna Sanremo ha una bellissima biblioteca, silenziosa, in centro, fresca e con personale molto socievole. Un ambiente ideale per fare gli ultimi sforzi, oltretutto anche in compagnia. Dopo mesi, infatti si rincontrano i vecchi compagni di liceo, due chiacchere, qualche news e poi giù la testa sui libri. Ma anche quest'anno come quelli passati c'è sempre il solito problema: DAL PRIMO LUGLIO LA BIBLIOTECA SARA' APERTA SOLAMENTE NELLA MATTINATA, DALLE 9.00 ALLE 13.00: COME FARE??? A quella data infatti le maturità sono ancora in corso ma soprattutto ci sono ancora appelli estivi. Stamattina sentivo una ragazza che diceva:' 'dal primo luglio non studierò più, io a casa non riesco proprio' ma non solo lei, anche tanti altri si trovano nella medesima situazione. Oltretutto quest'anno sarà chiusa anche per tutto agosto per l'inventario: dove li andremo a preparare gli esami di settembre?
 
SIAMO DISPERATI, GLI ESAMI, IL CALDO, COMBATTUTTI TRA LA SPIAGGIA E I LIBRI, TRA IL DOVERE E IL PIACERE E UN POSTO TUTTO NOSTRO, DOVE POTER STUDIARE E NELLO STESSO TEMPO FARE QUALCHE CHIACCHERA CON UN VECCHIO AMICO CONDIVIDERE LE STESSE PAURE, LE STESSE ANSIE, LOTTARE PER RAGGIUNGERE GLI STESSI OBIETTIVI ERA L'IDEALE. ADESSO CHIUDE, E NOI COME FAREMO?

Se la biblioteca civica di Sanremo è adibita non solo al prestito ma anche a sale di lettura usufruibili da studenti con testi propri, che senso ha chiuderla proprio nel periodo in cui verrebbe sfruttata maggiormente? Mi è passata in mente un'immagine buffissima: 'Sanremo 2025, notizia in prima pagina sul giornale online SANREMONEWS: CEDONO FONDAMENTA DI NUOVE PALAZZINE, L'INGEGNERE GIUSTIFICA: QUAND'ERO ALL'UNIVERSITA' E DOVEVO PREPARARE L'ESAME DI TECNOLOGIA DEI MATERIALI, LA BIBLIOTECA E' STATA CHIUSA COSI', NON AVENDO PIU' UN POSTO DOVE STUDIARE, HO TRALASCIATO ALCUNE COSE'. Un esempio stupido, forse non corretto ma di certo non appropriato. Anche gli studenti sono cittadini e come tali devono essere tutelati al meglio, saremo noi i 'futuri grandi' di questa città e allora bisognerebbe pensare anche ai nostri interessi e alle nostre necessità.
 
Scrivo a Sanremo News perchè abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, di urlare le nostre ragioni. Raccoglieremo una serie di firme, siamo numerosi e tutti ci troviamo di fronte alle medesime difficoltà, non so se ce la faremo, i tempi sono strettissimi, ma per una volta dobbiamo far sentire anche la 'nostra''!
 
Veronica e tutti i ragazzi della biblioteca di Sanremo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium