/ Eventi

Eventi | 15 aprile 2011, 09:24

Badalucco: appuntamento slow food il 19 aprile alla Banca del Vino

Badalucco: appuntamento slow food il 19 aprile alla Banca del Vino

"Bizzarra serata, quella del 19 aprile, a Badalucco poiché questa volta proponiamo qualcosa di un po’ particolare, non per la qualità, ma per la sistemazione non propriamente classica anzi oserei definirla “ non seduti, forse alla fine sdraiati, sicuramente in piedi e all’aperto. Vi chiederete cosa significa o se siamo impazziti ma organizziamo una “apercena” che avrà per tema Incontriamo la Banca del Vino, la cucina del Ponente ed i vini d’Italia”. Lo ha comunicato Sergio Tron Consigliere Nazionale Slow Food che organizza la serata per la Condotta Slow Food Imperia Sanremo.

"Sono certo che molti non lo sanno ma a Badalucco c’è un piccolo locale che è a tutti gli effetti una succursale della più conosciuta Banca del Vino di Pollenzo. E’ condotto da un famoso ristoratore della zona oggi quasi in pensione: Marcello Panizzi". "Lui è un noto ristoratore con esperienze nei migliori ristoranti Italiani e transalpini, è stato per anni titolare del noto ristorante 'La capanna dei celti' di Badalucco e ci delizierà con la sua arte, nel locale della Banca del Vino, o meglio, ci “ospiterà” sotto i portici davanti al Duomo di Badalucco per una serata particolare in piedi; con un interessantissimo menù che comprenderà: Sardenaira, prosciutto S. Daniele tagliato a mano, salsiccia di Brà, selezioni di Formaggi del Ponente Ligure, gamberi rossi di Sanremo crudi, brandacujun, Pasta e Fagioli, acciughe ripiene e dolce a sorpresa. Prosegue Tron- Essendo nella Banca del Vino non poteva mancare una selezione di 6 vini particolari che, nell'anno della commemorazione di 150 anni di unità d'Italia, abbraccerà tutta la Nazione; ad accompagnarci in questo viaggio di calice in calice sarà un relatore d'eccezione Natale Fiorino Direttore della Banca del Vino di Pollenzo in Piemonte. 

La banca del vino è una società cooperativa costituita nel 2001; nasce da un’idea avanzata da Carlo Petrini alla fine degli anni novanta allo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano, selezionando, stoccando e conservando i migliori vini; nelle cantine ottocentesche dell’Agenzia di Pollenzo, alle porte delle Langhe, e ora anche a Badalucco, ha sede questa suggestiva vetrina enologica unica al mondo in cui è possibile conoscere l’Italia dei grandi vini: un museo visitabile con percorsi di degustazione, assaggi, eventi e attività di promozione dell’immagine e della cultura enologica. . Riteniamo opportuno precisare che la serata sarà molto informale e non esattamente comoda visto che la maggioranza sarà in piedi insomma una serata molto giovanile! Speriamo che un evento del genere venga accolto con la dovuta curiosità e vedrete che ce lo ricorderemo a lungo. L’appuntamento è Martedì 19 Aprile alle ore 20, presso “La Banca del Vino”, locale situato a Badalucco nella piazza di fronte al Duomo in centro".

Per prenotazioni telefonare a Piero Arnaudo (338/7394944) o Sergio Tron (335/6456336). La prenotazione è necessaria per poter preparare l’occorrente; ricordo che in caso di impedimenti “post-prenotazione” disdire significa dare la possibilità ad altri di fruire dell’iniziativa. .

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium