/ Politica

Politica | 13 aprile 2011, 22:06

Sanremo: Infante (Pd) "Per piazza Borea d'Olmo manca un progetto". Lolli "Iniziative per bambini e manifestazioni estive"

Il riutilizzo di piazza Borea d'Olmo, fino a pochi mesi fa adibita a parcheggio, è stato oggetto di una discussione tra il consigliere del pd Domenico Infante ed il vicesindaco Claudia Lolli.

Il consigliere del Pd Domenico Infante

Il consigliere del Pd Domenico Infante

Dopo la comunicazione delle dimissionid ell'assessore Giuseppe Di meco, nominato presidente della casino spa, il consiglio comunale di sanremo ha affrontato alcune interpellanze. Tra queste anche quella del consigliere del Pd Domenico Infante relativa a piazza Borea d'Olmo.

"Ho presentato questa interpellanza - ha detto Infante - perchè non vedo ancora progetti ma solo riempimenti temporanei come la pista pattinaggio o iniziative merceologiche. Ritengo che questa chiusura sia stata intempesativa. Non esiste un cronoprogetto di riqualificazione della piazza. Questo è un nuovo esempio che l'Amministrazione non ha progetti in cantiere".

"Troppe volte si assiste al fenomeno delle piazze storiche adibite a garage - ha risposto il vicesindaco Claudia Lolli - è come mettere il proprio passato sotto le ruote delle auto. Fino a poco tempo fa piazza Borea d'Olmo era un parcheggio, di certo comodo ma sicuramente brutto. Oggi, invece, è stata restituita ai cittadini che per la prima volta hanno visto come è fatta. Già la prossima settimana saranno posizionate panchine e fioriere. Quest'estate saranno organizzate rappresentazioni teatrali, concerti e letture culturali. A breve partiranno poi iniziative per i bambini. Il progetto per la riqualificazione definitiva parte dalla pedonalizzazione da Piazza Colombo fino al casinò. Il primo tratto è già finito, seguirà il secondo da via Feraldi al casinò ed infine l'ultimo relativo alla prima parte di via Matteotti. Il nuovo assetto della piazza prevede uno schema flessibile per utilizzarla in maniera diversa, con spettacoli e manifestazioni con possibilità di montare palchi. Ci saranno, inoltre, palme ed un'illuminazione come quella di via Matteotti".

"Non vedo comunque un cronoprogramma preciso e nel frattempo quest'area non viene utilizzata"  ha replicato Domenico Infante. "A breve partiranno le iniziative per i bambini e sarà utilizzata per tutta l'estate" ha chiuso Claudia Lolli. 

Federico Marchi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium