/ Politica

Politica | 14 aprile 2011, 00:20

Sanremo: scontro su Villa Mercede. Donzella "Non si può andare avanti vivendo alla giornata". Zoccarato "Non la vendiamo"

Scontro in aula, tra maggioranza ed opposizione, sul caso di Villa Mercede. L'immobile, inserito nel piano delle alienazioni, continua a trovare pareri differenti in aula.

Villa Mercede a San Martino

Villa Mercede a San Martino

Torna al centro del dibattito del consiglio comunale il delicato argomento di Villa Mercede, inserita nel piano di valorizzazione e dismissione dei beni comunali. La maggioranza ha presentato un documento in cui si propone "Di disporre, in riferimento al solo immobile Villa Mercede, che la valorizzazione e dismissione avverrà attraverso il trasferimento e/o conferimento a società pubbliche di cui il Comune di Sanremo detiene il controllo. L'eventuale cessione a soggetti diversi dalle predette società dovrà essere esplicitamente autorizzata con specifica deliberazione del consiglio comunale".

Contraria l'opposizione "State mettendo a repentaglio tutto quello che la città ha costruito in questi anni - ha detto Leandro Faraldi del Pd - Siete anche bugiardi con dichiarazioni e manifesti. Se non volete vendere Villa Mercede non dovete votare questo documento ma dovete togliere questo immobile dalla pratica. Quando andrete a vendere questi beni non vi rimarrà più nulla"

"Non ho mai detto che non volevamo vendere i beni, come i negozi, ma che non era in atto la procedura per farlo - ha risposto l'assessore Franco Solerio - Il caso di Villa Mercede è emblematico".

"Quando un'azienda privata mette in vendita tutto il patrimonio si pensa che sia in stato di insolvenza - è intervenuto il consigliere d'opposizione Massimo Donzella - E' inaccettabile che il Comune di Sanremo abbia messo in vendita il proprio patrimonio storico. Villa Mercede rappresenta il cuore di una comunità. C'è uno sfogo per gli scout ed il mondo cattolico. Dite che non volete venderne il giardino, ma il dubbio è che successivamente inseriate anche questo perchè altrimenti non ci sarebbe il profitto nella vendita complessiva. Oggi c'è carenza di parcheggi, come si può, infatti, vendere un plesso senza posti auto riservati ? E' un'idea che non sta in piedi. Il Comune spende 200 mila euro per affittare una sede destinata al giudice di pace, altri 80 mila per una struttura scolastica. Queste spese per canoni di locazione, potrebbero essere evitate stabilendo questi servizi direttamente negli immobili già di proprietà. Questo farebbe un buon padre di famiglia nella gestione del patrimonio - prosegue Donzella - Ha senso andare avanti o è meglio un commissario prefettizio che, in certe situazioni, non si deve preoccupare del patto di stabilità ? Non si può vivere con una politica alla giornata. Non è possibile mettere sullo stesso piano i negozi e gli appartamenti con gli immobili storici della città".

"E' bello dire che Villa Mercede possa essere utilizzata in tante cose, ma ad oggi non è possibile - ha replicato l'assessore Alessandro Dolzan - ci vogliono 2 milioni e 800 mila euro ed il Comune non si può permettere di fare investimenti di questa portata".

"Voglio solo precisare che non vogliamo vendere villa Mercede - ha detto il sindaco Maurizio Zoccarato - noi stiamo cercando di salvare il bilancio. Dobbiamo trovare dei beni da valorizzare. In passato sono stati fatti degli sbagli non facendo pagare prezzi giusti a chi affitta certi beni immobili del Comune, che pagano molto meno rispetto a chi affitta dai privati. Non vogliamo vendere Villa Mercede, vogliamo solo tutelarci per salvare il bilancio".

"E allora stralciatela - ha replicato Leandro Faraldi del Pd - altrimenti vuol dire che volete far cassa anche da quella. Non prendete in giro la gente". 

Il documento è stato, infine, approvato con i voti favorevoli della maggioranza e contrari dell'opposizione.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium