/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2011, 18:48

Petizione online del Sanremo Beppe Grillo Meetup per la diffusione sul territorio di defibrillatori automatici

Petizione online del Sanremo Beppe Grillo Meetup per la diffusione  sul territorio di defibrillatori automatici

Il Sanremo Beppe Grillo Meetup ha lanciato la petizione online per chiedere una diffusione capillare di defibrillatori automatici sul territorio di Sanremo e la provincia di Imperia. Ecco il link: www.firmiamo.it/questione-di-vita-o-di-morte-se-hai-cuorefirma

"Tutti possono firmare . scrivono -, nessuno si senta escluso, non è una battaglia 'del Meetup' è una battaglia per avere i defibrillatori sul territorio e i defibrillatori fanno la differenza tra la vita e la morte! Non serve fare gli scongiuri, SERVONO I DEFIBRILLATORI sul territorio.

Lʼ arresto cardiaco colpisce 1 persona su 1000 per anno (circa 55.000 eventi soltanto in Italia) attualmente la percentuale di sopravvivenza è solo il 2/3%. Il numero di decessi è rilevante e superiore alle morti per carcinoma, aids o incidenti stradali. I nuovi defibrillatori sono dispositivi intelligenti che possono essere utilizzati anche da personale non medico (ma appositamente addestrato) per praticare una defibrillazione precoce aumentando le possibilità di salvare una persona colpita da arresto cardiocircolatorio e limitando il danneggiamento dellʼorgano più importante, il cervello.

I nuovi defibrillatori procedono automaticamente allʼ analisi del ritmo cardiaco e alla diagnosi e sono loro che decidono (e non il soccorritore) se emettere la scarica, evitando qualsiasi tipo di errore.

Il Meetup segue questa vicenda da oltre un anno e rinnova le richieste già avanzate al Direttore dell’Asl, tramite lettere aperte e comunicati stampa:
1) ricollocazione dei defibrillatori (quelli già in dotazione) in luoghi strategicamente utili, facilmente individuabili con segnalazioni, accessibili 24 ore su 24 . Dotarsi di ulteriori defibrillatori automatici e posizionarli su tutto il territorio.
2) organizzazione di corsi di formazione e di addestramento programmati per il personale laico all’utilizzo dei defibrillatori
3) capillare informazione per il cittadino locale e turista, oltre a coinvolgere volontariato, associazioni, stampa, enti pubblici, Comune, Provincia.
4) raccolta dei dati e controllo dei risultati
5)verifica della possibilità di progetti di collaborazione transfrontalieri al fine di promuovere la diffusione e l’utilizzo di defibrillatori in maniera coordinata su tutto il territorio.

Nessuno ci ha mai risposto! Noi non ci arrendiamo ed ecco il perché di questa petizione. Firma anche tu, se pensi che dotare la nostra città di defibrillatori sul territorio e studiare un progetto con le realtà limitrofe sia una battaglia di civiltà. I defibrillatori sul territorio possono fare la differenza tra la vita e la
morte. Non possiamo restare inermi di fronte al susseguirsi di tragici (e
soprattutto evitabili) eventi di cronaca!

Abbiamo tutti una responsabilità: se possiamo salvare delle vite umane, perchè non farlo?! Se hai cuore....firma anche tu.

Sanremo Beppe Grillo Meetup"

Nuovo ritmo nel Cuore di Sanremo


video: www.youtube.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium