/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2011, 18:41

Domenica 6 marzo una giornata di 'Cicloescursionismo' al Monte Faudo

Il luogo di ritrovo è fissato al lungomare D’Albertis di Santo Stefano al Mare. Si percorrerà la ciclabile lungo la costa fi­no a San Lorenzo.

Domenica 6 marzo una giornata di 'Cicloescursionismo' al Monte Faudo

Domenica 6 marzo le sezioni di Sanremo ed Alba del Cai, organizzano una giornata di ‘Cicloescursionismo’ al Monte Faudo, con un percorso ad anello che offre un suggestivo panorama sul mare. L’escursione è di circa 50 km, con un dislivello di 1.150 metri. 

Il luogo di ritrovo è fissato al lungomare D’Albertis di Santo Stefano al Mare. Si percorrerà la ciclabile lungo la costa fi­no a San Lorenzo. Un breve pezzo di Via Aurelia verso la salita di Civezza, poi sempre in salita fi­no alla chiesa di Santa Brigida. Dal Santuario in poi la salita diventa sterrata. Arrivati al bivio che conduce in vetta e nuovamente l'asfalto su pendenze di tutto rispetto (quest'ultimo tratto può essere evitato da chi avesse esaurito le energie). Una volta sulla cima (1149m) si ha un suggestivo panorama a 360 gradi che va dalle montagne innevate al mare. In giornate limpide e secche si può scorgere nettamente la Corsica oltre che un bel tratto di costa ligure e francese. Dopo la vetta si ritorna al bivio e si inizia la discesa su stradone veloce inframezzato da alcuni brevi strappi in salita. Giunti a San Salvatore si aggredisce il tracciato del metanodotto che con alcuni saliscendi ci porterà alla pineta di Cipressa, da qui, con divertenti singletrack raggiungeremo la costa e l'immancabile pista ciclabile per concludere l'escursione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium