Il Forum delle Associazioni Familiari della provincia d’Imperia ha incontrato i giorni scorsi l’Assessore ai trasporti Raineri ed il presidente dell’RT, dott. Piana. Visti gli aumenti previsti nel trasporto pubblico, aumenti necessari a causa dei forti tagli, il Forum propone di modularli tenendo conto dei carichi familiari.
"E’ evidente che le famiglie - scrivono i responsabili del Forum - soprattutto quelle con figli o anziani a carico, sono in forte difficoltà, ed è altrettanto ovvio che l’aumento degli abbonamenti tout court potrebbe comportare una contrazione delle vendite da parte dell’RT con conseguente ricaduta negativa su un bilancio già in difficoltà. Peraltro proposte studiate di abbonamenti che prevedano sconti a seconda del numero dei figli, proprio a causa della crisi economica, dei costi della benzina e della manutenzione dei mezzi privati su gomma, potrebbero indurre le famiglie ad optare per il trasporto pubblico e ridurre quello privato. E’ dimostrabile che il minor guadagno dell’RT, dovuto allo sconto per le famiglie con più figli, allo stato attuale, può essere pareggiato con un incremento degli abbonamenti, rispetto al 2009, pari all’1,8%".
Il Forum sarebbe disponibile ad elaborare un progetto di sensibilizzazione della popolazione all’uso del mezzo pubblico ed al rispetto delle regole che questo comporta. I dettagli della proposta sono visionabili sul sito del Forum.














