/ Eventi

Eventi | 03 dicembre 2010, 17:04

Sanremo: inaugurato il 'Festival dei Sapori', per ora accontentatevi delle foto

Le più belle immagini scattate all'inaugurazione di oggi pomeriggio.

Sanremo: inaugurato il 'Festival dei Sapori', per ora accontentatevi delle foto

E' stato inaugurato questo pomeriggio l'appuntamento dedicato ai sapori del Piemonte e della Liguria con il Festival dei Sapori nelle Alpi del Mare. Un evento unico per tutti gli amanti del gusto che sanno apprezzare queste eccellenze. 70 i produttori, che quest'anno animeranno questa edizione che si svolge fino all'8 dicembre presso il Palafiori di corso Garibaldi a Sanremo. Oggi rimarrà aperto fino alle 20, mentre da domani l'orario sarà dalle 10 alle 20.

Che cosa proporrà quest'anno la rassegna? Parola d'ordine eccellenza, fatta di soli produttori che interverranno direttamente per mostrare ciò che li rende famosi e rinomati a livello internazionale. E' così che troveranno spazio la birra artigianale Baladin, dello stabilimento di Piozzo in provincia di Cuneo, non mancherà il Raschera Dop, il panettone glassato della Bonifanti, le nocciole del piemonte IGP, ma anche il Ghiotto della Galfrè di Barge, il Moscato Inaudi Clemente, il Barbera d'Alba dell'azienda Terre Sabaude, i peperoni di Carmagnola, il prosciutto cotto nostrano, il salame all'aglio, il miele di mielata d'abete, il castelmagno, solo per citarne alcuni. Naturalmente principi di questa rassegna saranno i tartufi vera e propria passione e lusso per i bongustai.

Il Festival dei Sapori delle Alpi del Mare parlerà non solo piemontese infatti troveranno spazio anche alcuni grandi produttori della filiera corta Genovese e gli artigiani della provincia di Imperia. Tra i primi come non citare la produzione del biscottificio Grondona, l'azienda che va avanti da oltre quattro generazioni a produrre dolci e soprattutto il pandolce genovese. La provincia di Imperia avrà un ruolo importante, presenzierà infatti con ben 9 produttori, in gran numero aziende specializzate nell'olio, come il Consorzio Valle Argentina, l'azienda Raibaudo e la casa olearia taggiasca. Non solo, infatti, gli imperiesi saranno rappresentati anche con il gelato, anche'esso all'olio d'oliva prodotto artigianalmente a Taggia.

Spazio quindi ai profumi unici racchiusi in questo festival che nei giorni scorsi è stato presentato con buona parte dei produttori che lo caratterizzeranno. Per il Comune di Sanremo era presente l'assessore al turismo Giuseppe Di Meco che ha detto "Questa manifestazione è il chiaro esempio dell'ottimo rapporto tra due province amiche, quella di Cuneo e quella di Imperia. Mettendo a disposizione gli spazi del Palafiori e attraverso questo Festival, faremo sentire un po' a casa i moltissimi turisti che dal Piemonte amano far visita aSanremo. Gli faremo festeggiare il Natale un po' in anticipo" - scherza Di Meco. Gli ha fatto eco Marco Ormellino organizzatore dell'evento, con la Promoshow, che ha detto "Posso dire con piacere che quest'anno anche i produttori Liguri sono entrati, per la prima volta, nell'ottica della manifestazione. Ovvero promuovere le peculiarità enogastronomiche di queste regioni. Quest'anno oltre al Piemonte ed alla Liguria parteciperà anche la Valle d'Aosta. Tutti i prodotti saranno esposti, potranno essere degustati ed acquistati. Oltre all'esposizione, nell'area cucina, al piano di sopra del Palafiori sarà possibile assaggiare la focaccia di Genova fatta sul momento, i ravioli del plin della cucina delle Langhe e la birra ed i vini delle più grandi aziende del Piemonte. Infine non posso far altro che invitare le persone ad avvicinarsi ai banchi ed ad assaggiare queste eccellenze del gusto italiano". Il Festival dei sapori delle Alpi del Mare sarà sicuramente un appuntamento di successo e già da ora sulla carta dimostra ancora una volta di essere pronto a replicare le fortunate edizioni collezionate negli scorsi anni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium