La stagione autunnale dei Martedì Letterari si apre il 19 ottobre (ore 16.30), nella sala 'Jo Ponti' con la grande opera Utet 'La cultura italiana', redatta da Luigi Luca Cavalli Sforza (nella foto). Introduce l’autore Ito Ruscigni, curatore da ventinove anni dell’importante rassegna.
Saranno presenti il prof. Alberto Piazza, docente di genetica all’ateneo di Torino e la prof. sa Gabriella Vinciguerra. La cultura Italiana è una grande opera diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza. 12 volumi 8.000 pagine complessive. 4.000 immagini e 1.000 illustrazioni offre uno sguardo d’insieme completo e dettagliato su tutti gli aspetti che costituiscono il concreto vivere degli italiani in tutte le epoche, dai tempi più antichi ai giorni nostri.
Il punto di vista è quello dell’Uomo al centro di un ambiente naturale e sociale complesso. Per questo, l’approccio è multidisciplinare e conferisce la stessa dignità agli ambiti più diversi quali la storia, la linguistica e la letteratura, l’arte in tutte le sue espressioni, la scienza e la tecnologia, l’economia, la musica, il cinema e il teatro, lo sport, la moda e il tempo libero. La trattazione racconta e descrive le peculiarità del nostro essere italiani e rende anche conto della specificità e della ricchezza delle singole culture e identità regionali che contribuiscono ad accrescere la grandezza e il fascino del nostro Paese. L’approccio è scientifico/evolutivo e per questo, la direzione dell’opera è stata affidata alla voce più autorevole nel campo degli studi sull’evoluzione: il professor Luigi Luca Cavalli Sforza.
I particolari cliccando QUI.














