Nell'ambito della Manifestazione "Ottobre piovono libri", giovedì alle ore 17 presso il Museo Civico "Borea d'Olmo" di Sanremo il professor Stefano Verdino, titolare della cattedra di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Genova, presenterà il romanzo "Le case vicino al torrente" di Luciano De Giovanni edito da Philobiblon Edizioni. "La case vicino al torrente" è l'unico romanzo scritto da Luciano De Giovanni, poeta nato a Sanremo nel 1922 e morto a Montichiari nel 2001.
Con questo "libro di memorie, più che autobiografia"(S.Ver- dino) l'autore, in brevi capitoli, rievoca, attraverso la sua esperienza, dall'infanzia alla maturità, e sullo sfondo delle tragiche vicende della guerra , il mondo della Sanremo popo- lare. E' un libro palpitante di vita, ricco di personaggi i cui caratteri sono ritratti in maniera profonda, con pochi tratti essenziali, senza eccessivi indugi descrittivi.
Come scrive Francesco Improta "La scrittura di Luciano De Giovanni, sempre limpida e fluida, si fa più precisa ed icastica quando parla dei suoi ricordi di guerra e della caduta del fascismo, ma dove,assecondando la sua più autentica natura di poeta, diventa lirica, aerea e vola alto è nelle ultime pagine del romanzo". "Le case vicino al torrente" è il libro importante di un autore vissuto in sordina e che merita di essere conosciuto da un pubblico più vasto.














