ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 agosto 2010, 07:21

'Mafiosissima 2010': Giorgio Montanari (PD) replica duramente a Gazzano (PDL)

"Se già quelli del 'mancato invito' o dell’utilizzo della fascia tricolore sono argomenti piuttosto deboli, utilizzati al solo scopo di fomentare la polemica e distogliere l’attenzione dal problema reale, sostenere che la mafia qui da noi non esiste vuol dire negare l’evidenza".

'Mafiosissima 2010': Giorgio Montanari (PD) replica duramente a Gazzano (PDL)

"Alle parole del coordinatore cittadino del PdL, Alessandro Gazzano, non sarebbe seguita una replica se non fosse per la gravità dell’affermazione 'A Imperia la mafia che loro intendono non c’è', davanti alla quale non è possibile soprassedere".

Lo scrive Giorgio Montanari, Consigliere Comunale del PD ad Imperia, che rispondendo a Gazzano prosegue: "Se già quelli del 'mancato invito' o dell’utilizzo della fascia tricolore sono argomenti piuttosto deboli, utilizzati al solo scopo di fomentare la polemica e distogliere l’attenzione dal problema reale, sostenere che la mafia qui da noi non esiste vuol dire negare l’evidenza. Non solo: significa sorvolare sull’esistenza di un Comune (Bordighera), di cui un’apposita commissione sta valutando l’eventuale scioglimento; significa smentire il rapporto di Legambiente secondo cui la nostra provincia è terza in classifica per incidenza di eco-reati; significa far finta di non sapere che le indagini hanno più volte portato la DIA anche nella nostra città; significa sottovalutare i numerosissimi attentati che sono avvenuti dalle nostre parti; significa pensare ingenuamente che la mafia si manifesti solo con il pizzo e la lupara; significa ignorare che già più di 10 anni fa, l’allora Prefetto di Imperia descriveva nel dettaglio l’attività della ‘ndrangheta nella nostra provincia. Tale atteggiamento è inaccettabile in particolar modo da parte di chi ricopre incarichi così importanti a livello partitico e istituzionale. Il compito della politica dovrebbe essere quello di risolvere i problemi, non di ignorarli; per questo sarebbe necessario innanzitutto prenderne coscienza, superando con la dovuta onestà intellettuale l’imbarazzo creato dal presunto coinvolgimento di esponenti del proprio partito in situazioni a dir poco ambigue. La magra consolazione è che tutto questo dimostra proprio che iniziative come 'Mafiosissima' sono tutt’altro che inutili: infatti i relatori hanno descritto nel dettaglio e dati alla mano dove, come e perché la criminalità organizzata agisce nel nostro territorio. Chiunque abbia assistito alla nostra manifestazione non potrebbe mai fare dichiarazioni così avventate, per non dire irresponsabili, come quella di Gazzano".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium