ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 30 agosto 2010, 10:39

Punteruolo Rosso e Palme a Bordighera: uno studioso ci scrive dalla Spagna

Quante palme distruggerà Bordighera, prima di realizzare il fallimento della strategia adottata? Tolleranza zero contro il Punteruolo Rosso, ma salviamo il palme!

Punteruolo Rosso e Palme a Bordighera: uno studioso ci scrive dalla Spagna

Un nostro lettore, Michel Ferry /Ricercatore dell'INRA e Direttore scientifico  Estacion Phoenix in Spagna) ci scrive in riguardo all'abbattimento di un'altra palma a Bordighera, attaccata dal 'Punteruolo Rosso':

"Ho appena appreso da Sanremo News che, una volta di più il comune di Bordighera ha scelto di abbattere due magnifiche palme infestate dal punteruolo rosso mentre avrebbero potuto e dovuto essere salvate. È incomprensibile e triste di constatare che, in questo comune come in quello di Sanremo, le autorità non hanno compreso ancora che era indispensabile combinare il tolleranza zero col salvataggio delle palme. Questa incomprensione spiega che, più di tre anni dopo l'apparizione della prima palma infestata, il punteruolo rosso non ha non solo ancora stato eliminato di Bordighera ma che il focolare iniziale, tuttavia molto piccolo, si estende e continua a degradare lo straordinario patrimonio di questa città. Quante palme distruggerà Bordighera, prima di realizzare il fallimento della strategia adottata? Tolleranza zero contro il Punteruolo Rosso, ma salviamo il palme! E' possibile grazie alla tecnica del risanamento meccanico. Il metodo di risanamento meccanico non ha altro oggetto che eliminare tutti i punteruoli rossi di una palma infestata. È un obiettivo interessante se permette di eliminare tutti i focolai di dispersione del Punteruolo Rosso, pur permettendo, nella maggiore parta dei casi, di salvare la palma. Dopo il risanamento, la palma deve e può efficacemente e durevolmente essere protette dei nuovi attacchi del punteruolo. Distruggere una palma infestata al posto di sanarla e di trattarla, non ostacola in assoluto che i punteruoli presenti nella zona infestata andranno ad infestare la palma vicina. Procedendo così si finirà per distruggerle tutte oh quasi tutte. In Europa, in meno di cinque anni,  per causa de la destruzione sistematica, più di 100.000 palme sono state abattute, più di 50 milioni di euro di denaro pubblico sono stati spesi, senza ottenere nessun controllo della piaga, ora più violenta che mai. Nella sua riunione del 25 maggio ultimo, il Comitato Phytosanitario Permanente della CE ha riconosciuto questo fallimento, ma sopratutto, ha deciso che tutti i paesi europei adottino da ora in poi la strategia integrata di sradicamento del punteruollo fortemente ispirata nella proposta della Estación Phoenix".  Michel Ferry  Ricercatore dell'INRA  Direttore scientifico  Estacion Phoenix  Apartado 996  03201 Elche 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium