E stato presentato questa mattina presso il Teatro del Casin di Sanremo il Festival degli Autori. Si tratta di una manifestazione ideata e realizzata per autori, interpreti e cantautori, per offrire loro una concreta possibilit di affacciarsi al mondo della musica, della discografia e dello spettacolo. Nella due giorni, iniziata ieri e che si concluder con la finalissima di questa sera al Teatro del Casin, gli emergenti hanno lopportunit di perfezionare il proprio progetto personale, di confrontarsi con lo staff artistico dellevento e di godere di una vetrina unica come Sanremo, citt del Festival della Canzone Italiana.
La terza edizione del Festival degli Autori è organizzata da Sanremo Productions, accademia per la specializzazione dei giovani talenti, presieduta da Dante Manzi con la collaborazione di Ermanno Croce, direttore operativo, e Pepimorgia, direttore artistico. Al progetto partecipano anche Sanremo Off, storico contenitore di iniziative collaterali al Festival di Sanremo, e La Citt della Musica, esclusiva community dedicata agli artisti, con il patrocinio della Citt dei Fiori. La citt, tuttavia - ha sottolineato Ermanno Croce -, non ha risposto come sperato.
Ieri si sono esibiti i 56 ragazzi, et media 28 anni, della sezione 'Emergenti Italiani', scelti durante i campus propedeutici, e cè stato lo spettacolo dei 'Sanremo Promo Awards', artisti selezionati durante le precedenti edizioni e gi in produzione da parte delletichetta Sanremo Productions. Oggi è la volta delle sezioni 'International Artists' ed 'Italiani nel Mondo', con partecipanti provenienti dal Canada, Venezuela e Lussemburgo, per citarne alcuni, oltre ai 5 finalisti degli 'Emergenti Italiani' e ancora la musica dei 'Sanremo Promo Awards'.
In giuria figurano nomi di altissimo livello nel campo dello spettacolo, quali Marcello Balestra, direttore artistico della Warner Music Italia, e Iskra Menarini, nota vocalist di Lucio Dalla e docente di canto. Il presidente è Alberto Salerno, produttore discografico, insieme alla moglie Mara Maionchi, che ha portato allultimo Festival di Sanremo Tony Maiello, vincitore della categoria 'Nuova Generazione'. Proprio Tony Maiello sar la guest star della finale di stasera, durante la quale riproporr 'Il linguaggio della resa' ed altri brani dellomonimo album.
Per il pubblico lingresso al Teatro del Casin, a partire dalle 15, è gratuito e tutte le offerte raccolte saranno devolute alla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, rappresentata questa mattina da Costanza, una delle volontarie della sezione provinciale di Imperia-Sanremo. Musica e solidariet, dunque, per diffondere il messaggio sullimportanza della prevenzione e di un corretto stile di vita e per aiutare fattivamente i malati e le loro famiglie con lassistenza domiciliare.
Il Festival degli Autori, di cui Sanremo News è media partner, ha raccolto il plauso di Giorgia Meloni, Ministro della Giovent. La Meloni ha inviato una lettera agli organizzatori, in cui definisce la manifestazione come un ottimo trampolino di lancio per giovani talenti, in una cornice di prestigio qual è il Casin di Sanremo.














