Sanremo ed il problema della fidelizzazione dei turisti, è l'argomento trattato nella lettera di F.D.
"Nel mese di Agosto dell'anno scorso una famiglia di russi, amici miei e di mia moglie, hanno trascorso dieci giorni di vacanza a Sanremo.
Hanno affittato due stanze presso un Hotel a 4 stelle della nostra citt ed hanno prenotato cabina ed ombrellone in una delle spiagge dell'Imperatrice. La spesa sostenuta è stata considerevole ed il loro grado di soddisfazione proporzionalmente inverso. Quest'anno torneranno a trovarci, ma la loro base sar in Costa Azzurra, dove stanno meditando di acquistare un appartamento per le future vacanze.
Molte volte ho sentito amministratori locali parlare di nuovi metodi per attirare turisti, ma nessuno sembra porsi il problemi di come farceli tornare dopo il primo soggiorno. Sanremo è ancora molto indietro sia nelle grandi cose che in quelle pi piccole. Un banale esempio potrebbe essere il marciapiede disastrato di Piazza Colombo dove turisti e residenti devono dimostrare quotidianamente una buona agilit fisica per evitare di inciamparci. In questo periodo sembra che i marciapiedi rotti e le strade dissestate siano solo colpa del
patto di stabilit che blocca tutto, ma non bisogna dimenticare che nei decenni passati il Casino riversava nelle casse comunali fior di miliardi prima e di milioni di euro poi. Qualcuno vede in citt qualche segno tangibile di quei tanti soldi spesi?"











