/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2009, 15:33

Sanremo: incontri dell'azione cattolica sulla genitorialità

Sanremo: incontri dell'azione cattolica sulla genitorialità

La 59ª Assemblea generale dei vescovi italiani (Roma, 25-29 maggio) ha speso larga parte dei suoi lavori approfondendo il tema dell’educazione, ambito nel quale più preoccupante appare l’impatto dello spirito del tempo. Infatti si parla, non a caso, di «emergenza educativa ».

 

Lo stesso Benedetto XVI ha affrontato la questione in un intervento per la diocesi di Roma dedicato al compito urgente di educare. A questo intervento pontificio ha fatto ampio riferimento, in assemblea, la relazione principale di mons. Coletti. Il vescovo di Como non ha uno sguardo pessimistico rispetto alla realtà educativa del paese: «Non vogliamo far suonare allarmi ma inviti alla fiducia e alla speranza… i genitori sono spesso smarriti, gli insegnanti demotivati. E la paura è spesso una pessima consigliera. La Chiesa tiene conto senza false ingenuità che la situazione ambientale è difficile e pesante. È attraversata da derive e orientamenti culturali che incidono sul bene, sul vero, sul bello. Il vero è ridotto al “sapere come”, per cui il senso è sottoposto a totale relativismo e consenso di maggioranza. Il bene viene identificato con l’utile e con “l’utile per me” contrapposto all’ “utile per più persone”. Infine si assiste a una riduzione della bellezza che si identifica con ciò che eccita emotivamente e non con ciò che chiama a uscire fuori da se stessi come vocazione al bene e al vero».

 

Nessun automatismo è più possibile nel contesto attuale. Non si educano né i figli, né gli studenti né i cristiani confidando nel clima diffuso, nei comportamenti assunti dalla maggioranza. Oggi si diventa donne e uomini a partire da una chiara proposta fatta ai più giovani, da un paziente accompagnamento e da un sapiente ascolto, da un prendersi cura della vita dell’altro. Se c’è un tema su cui si sono ritrovati gli interventi di tutti è il riconoscimento della responsabilità degli adulti: l’urgenza di educare interpella la generazione adulta. E se vi sono segnali di un’emergenza, sono gli adulti chiamati a farsene carico, a interrogarsi.

 

È per questo che l’Azione Cattolica della Parrocchia di S. M. degli Angeli di Sanremo, osservando tutti i giorni che la famiglia è immersa nella cultura del nostro tempo e su molti fronti - razionale, educativo, sociale – sembra in affanno.

 

Possiamo parlare di una emergenza educativa che riguarda tutta la famiglia?

 

Questa e altre domande saranno affrontate in tre cicli di incontri formativi sulla genitorialità aperti a tutti.

 

Sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre presso il Salone delle opere parrocchiali della Parrocchia di S.M.degliAngeli, in piazza Colombo a Sanremo, dalle ore 18 alle ore 19.30, per il Primo dei tre cicli, si terranno due incontri con il dr Renato Barbruni, psicologo e psicoanalista, sul tema GENITORI E FIGLI: UNA RELAZIONE IN CRISI. Rapporto, responsabilità, autonomia.

 

Sabato 28 novembre l’incontro dal titolo, Il fine dell’azione educativa: l’autonomia. Equivoci ed errori si affronteranno i segni di una crisi di prospettive; L’autonomia precoce: una infondata autonomia; Il falso dialogo; Il rifiutato del senso di responsabilità; L’incomunicabilità; La distanza colmabile.

 

I destinatari di tali incontri non sono solo i genitori, ma tutti coloro che si intendono interessati

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium