/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 29 febbraio 2008, 11:31

Festival e SanremoLab insieme per la musica del futuro

Festival e SanremoLab insieme per la musica del futuro

Si è presentata anche SanremoLab alla sala stampa del Festival di Sanremo. Con due artisti in finale, Massimo Cotto (direttore artistico dell’evento), insieme a Maurizio Caridi (presidente di Sanremo Promotion) ed all’Assessore Igor Varnero, hanno evidenziato la loro soddisfazione per l’Accademia della canzone matuziana, insieme ad alcuni dei componenti della commissione artistica.

 

“Non posso che essere soddisfatto – ha detto Maurizio Caridi - visto che abbiamo portato due cantanti su tre in finale e la terza, Valeria Vaglio, ha ottenuto ottimi riscontri dai media. Stiamo giŕ lavorando al progetto 2008. Appena terminato il Festival apriremo giŕ il bando per le iscrizioni alla prossima edizione di SanremoLab.

 

L’Assessore Varnero ha parlato del futuro dell’Accademia: “SanremoLab è un tassello di un progetto piů ampio, che punta a portare a Sanremo i giovani che vogliono fare musica, per tutto l’anno. Un impulso molto forte è stato dato, quest’anno, da Massimo Cotto. Il direttore artistico ha regalato un forte svecchiamento della manifestazione. Ora lavoreremo ad una tournèe per i ragazzi che hanno partecipato, in modo da offrire un progetto di grande respiro, anche a livello nazionale”.

 

Massimo Cotto si è soffermato sulla possibilitŕ di partecipazione offerta a tutti: “L’idea, sotto la mia direzione, era quella di dare spazio a tutti i generi musicali. Abbiamo una struttura semplicissima perché tutti si possono iscrivere, anche senza avere conoscenze musicali particolari, senza pre-selezioni. La tassa di partecipazione è davvero molto bassa, pari a 350 euro per i singoli, 400 per un duo e 450 per un gruppo. Tornando al fatto artistico voglio sottolineare che anche Valeria Vaglio meritava la finale, ma la gara è anche questa”.

 

All’ultima edizione di SanremoLab hanno partecipato in 325, tra singoli, duo o gruppi, per un totale di 400 ragazzi. I corsi sono stati tenuti da: Francesco Renga, Simone Palmieri, Cristiano Godano, Riccardo Sinigallia, Elena Vivaldi, Silvia Mezzanotte, Davide Goetez, Enrico De Angelis, Max Gazzè, Vittorio Sassudelli e Pacifico. Le tre vincitrici di SanremoLab hanno evidenziato l’importanza di partecipare alla manifestazione e la straordinaria umanitŕ e semplicitŕ della commissione, capace di mettere a proprio agio tutti i partecipanti.

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|PubblicitĂ |Scrivi al Direttore|Premium