ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 luglio 2014, 12:26

Guerra del Comune di Bordighera al 'Punteruolo Rosso': Pallanca "Sostituiremo le 832 palme abbattute!"

“Progetto a beneficio delle generazioni future”.

Guerra del Comune di Bordighera al 'Punteruolo Rosso': Pallanca "Sostituiremo le 832 palme abbattute!"

 

“Sono state individuate delle varietà di palme che andranno a sostituire le 832 palme abbattute. Si tratta  di un progetto proiettato al futuro a beneficio delle prossime generazioni. Se non si parte, nessuno le vedrà mai. Noi abbiamo deciso di cominciare”. Così il sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca, alla consegna delle 20 giovani palme da collezione da sistemare nei giardini di Villa Garnier. 

Sono state consegnate inoltre, le targhe botaniche da posizionale in prossimità degli alberi storici dei giardini di Villa Garnier e Giardino Winter. Il Comune di Bordighera, aderendo al 'Progetto Gerico', partecipa attivamente alla salvaguardia del patrimonio botanico storico culturale e ambientale della città. Collaborano all'iniziativa il Centro Studi e Ricerca per le Palme, il Comune dì Bordighera, il Comune dì Sanremo, l'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente 'A¡cardi', il Cra-Fso, l'Istituto Regionale per la Floricoltura, Palmiria (Gruppo italiano palme) e i vivai storici Allavena.

Il Sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca, nel corso della consegna ha confermato che le palme simbolo della città da lui guidata, verranno sostituite, con una varietà che al momento non è attaccata dal 'Punteruolo Rosso', il noto parassita che sta distruggendo migliaia di palme in tutto il Mediterraneo: "Si sono individuate delle varietà di palme che, ad oggi non sono state ancora attaccate dal 'Punteruolo Rosso', ed andranno a sostituire le 832 palme di Bordighera, con la consapevolezza che quelle messe dai nostri genitori e nonni quando misero le palme erano di queste dimensioni. E' quindi un progetto destinato alle generazioni future, ma se non si parte non si ottengono i risultati. Quando l'anno scorso, il Dott. Claudio Littardi ci ha proposto questo progetto, abbiamo messo la nostra totale fiducia nelle sue mani, sapendo delle sue capacità e quanto tiene alle palme del ponente ligure".

Claudio Littardi, curatore del progetto ha detto: "Ringrazio l'Amministrazione per questo progetto, che sta dando molti risultati. Terremo questi piccoli 'santuari' delle palme ma riusciremo ad accompagnare il turista con delle etichette botaniche, con la conoscenza delle piante". 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium