ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 marzo 2015, 11:40

Unione e fusione dei 7 comuni del Golfo Dianese, Luigi Diego Elena: "Un ineluttabile cammino e obiettivo nel nome di Massalia"

Massalia era la parte della Grecia che fornì la prima pianta d'ulivo

Unione e fusione dei 7 comuni del Golfo Dianese, Luigi Diego Elena: "Un ineluttabile cammino e obiettivo nel nome di Massalia"

"Siccome il denominatore comune dei Comuni che formeranno l'Unione è l'ulivo, propongo di titolare tale Unione col toponimo MASSALIA.  Era la parte della Grecia che ci fornì la prima pianta d'ulivo.


A proposito di Grecia, a Cervo sul Castellaretto, ampia collina oltre il Ciapà, da cui si può osservare sia Capo Berta, sia Capo Mele, sono stati rilevati frammenti di colli e labbri di anfore greco massaliote (marsigliesi). Non a caso Marsiglia è soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, e 'focesi' vengono ancora detti i suoi abitanti. Citata da Strabone come 'Massalìa', da Tolomeo come 'Masalìa', Mas - Alys, potrebbe semplicemente significare 'città sul mare', 'porto'. Numerose sono altre proposte etimologiche, tra le quali la più conosciuta è quella che deriva da 'Massalìa' (con due s) da mas 'casa' e salya 'salii', patria dei Salii, popolazione ligure abitante nei paraggi, ma non vi è motivo che i Greci chiamassero con un nome straniero una propria colonia.

Ora se due indizi fanno una prova, almeno per il nome, credo possa seguire il motto alea iacta est e tutto ciò che accadrà, assumerà piacevolmente la forma della necessità  fatta realtà. Ineluttabilmente.


Luigi Diego Elena".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium