/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 15 maggio 2019, 12:10

Ventimiglia: quarto appuntamento con 'Dall'orto al piatto' per gli studenti della scuola primaria di Nervia (Foto)

Mercoledì 15 maggio, gli alunni e le insegnanti hanno incontrato a scuola il Presidente del Circolo della Castagnola, Cav. Lorenzo Viale, e la Signora Pierina Giauna, impegnati a diffondere i prodotti tipici della cucina intemelia, attingendo alla tradizione povera di nonne e bisnonne

Ventimiglia: quarto appuntamento con 'Dall'orto al piatto' per gli studenti della scuola primaria di Nervia (Foto)

Quarto appuntamento con la tradizione e le tipicità del territorio per gli alunni di classe quarta della Scuola Primaria di Nervia (Istituto comprensivo 2 “Cavour” di Ventimiglia), nell’ambito del Progetto “Dall’orto al piatto”.

Mercoledì 15 maggio, gli alunni e le insegnanti hanno incontrato a scuola il Presidente del Circolo della Castagnola, Cav. Lorenzo Viale, e la Signora Pierina Giauna, impegnati a diffondere i prodotti tipici della cucina intemelia, attingendo alla tradizione povera di nonne e bisnonne.

Il "Circolo della Castagnola” di Ventimiglia, costituito inizialmente per diffondere e tutelare il tipico dolce del nostro territorio, ha poi allargato la sua attenzione a quattro prodotti (la castagnola di Ventimiglia; la turta di Lure'; u benardu; la pisciadela) attualmente tutelati dalla DE.CO (Denominazione di origine comunale), che sono stati illustrati a un pubblico attento e interessato di alunni.

Molte le notizie storiche fornite, sia sull’origine che sulla denominazione dei prodotti, insieme a curiosità e particolari interessanti. Alla trattazione teorica, ha fatto seguito una spiegazione dettagliata delle ricette tipiche e una degustazione di castagnole, appositamente preparate per i bambini dal Cav. Viale.

Gli alunni, entusiasti e coinvolti, hanno espresso il desiderio di approfondire la conoscenza di altri prodotti DE.CO. e soprattutto di assaggiarli.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium