ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 ottobre 2018, 11:52

Nasce il Centro Antiviolenza I.S.V.: Insieme Senza Violenza per Imperia, Sanremo e Ventimiglia (Foto e Video)

Lo sportello è a Sanremo in via Peirogallo, 16. Si può contattare al numero verde gratuito 800 1866060 o via mail all’indirizzo info@centroisv.it

Le immagini della conferenza stampa

Le immagini della conferenza stampa

Si trasforma il Centro Provinciale Antiviolenza e nasce il Centro Antiviolenza I.S.V. che significa “Insieme Senza Violenza” ma anche “Imperia, Sanremo, Ventimiglia”. Un luogo sicuro rivolto a quelle donne vittime di violenza dove poter chiedere aiuto, libere, senza giudizio o pregiudizio. Uno spazio protetto per accudire e accompagnare in un percorso di rinascita e autonomia.

Il Centro I.S.V. si articola sul territorio attraverso una sede centrale di coordinamento e tre sportelli di ascolto a Imperia, Sanremo e Ventimiglia in cui è presente personale femminile qualificato e specificatamente formato che accoglie le donne vittime di violenza e le accompagna in un percorso consapevole di fuoriuscita dalla situazione di violenza e di riconquista della propria autonomia e dignità. All’interno del Centro Antiviolenza I.S.V. si possono ricevere gratuitamente servizi quali assistenza legale, supporto psicologico, partecipazione a gruppi di auto-mutuo aiuto, sostegno all’autonomia abitativa e all’inserimento lavorativo e inserimento in struttura protette in caso di emergenza.

Il Centro Provinciale Antiviolenza è nato a seguito della Legge Regionale n. 12 del 21/03/2007 “Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza” attraverso la quale la Regione Liguria riconosce che la violenza di genere contro le donne e i minori costituisce violazione dei diritti umani fondamentali, dell’integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità.

In conseguenza a tale legge nel 2009 la Provincia di Imperia ha proceduto con la realizzazione del Centro Provinciale Antiviolenza avviando accordi con le istituzioni pubbliche e le associazioni private del territorio.

La nuova organizzazione in collaborazione con il Comune di Sanremo ha previsto una nuova organizzazione del Centro Antiviolenza ridefinendone il nome in Centro Antiviolenza I.S.V. e il trasferimento dello sportello sanremese dalla sede dei Servizi Sociali a via Peirogallo, 16.

È possibile contattare il Cento Antiviolenza I.S.V. chiamando il numero verde gratuito 800 1866060 o via mail all’indirizzo info@centroisv.it

Siamo alle porte del 2020 e purtroppo questo è un tema ancora sentito - ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri - in un mondo così evoluto servirebbe un cambiamento su questi temi. Oggi per noi l'apertura di questo centro è un supporto non solo per Sanremo, ma anche per Imperia e Ventimiglia”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium