ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2018, 07:35

Sanremo: lo storico Andrea Gandolfo ha chiesto al MIBACT di candidare la città come 'Capitale della Cultura' per il 2021

Lo studioso ha inviato una lettera al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere la candidatura sanremese.

Andrea Gandolfo

Andrea Gandolfo

Sanremo Capitale della Cultura nel 2021? Perchè no. A lanciare la proposta è stata una persona nota della città dei fiori, lo storico Andrea Gandolfo. Lo studioso ha inviato una lettera al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere la candidatura sanremese. 

"Conoscendo e apprezzando vivamente la Sua profonda cultura e l'alta considerazione in cui tiene tutte le regioni italiane, anche le più remote e distanti dal centro del paese, vorrei sottoporre alla Sua gentile attenzione la mia proposta di prendere in considerazione l'idea di candidare la città di Sanremo, nota in tutto il mondo per ospitare ogni anno il celeberrimo Festival della canzone italiana, ma anche centro urbano di antichissima origine, e ricchissimo di arte e cultura, come "Capitale italiana della Cultura" per il 2021" - sottolinea Gandolfo nella sua lettera.

"Non credo sia qui il caso di ricordarLe, seppur brevemente, l'ingente patrimonio storico-artistico, nonché i grandi nomi della cultura italiana, originari di Sanremo, da Italo Calvino al matematico Girolamo Saccheri, da padre Giovanni Semeria al grande disegnatore Antonio Rubino, che sarebbero di per sé più che sufficienti a giustificare ampiamente una tale candidatura. - prosegue lo storico matuziano - Credo che vadano però anche ricordati alcuni importanti monumenti storici della città, noti in tutto il mondo, come, ad esempio, il celebre edificio liberty del Casinò municipale, la chiesa russa, VillaNobel, la basilica romanica di San Siro, il santuario della Madonna della Costa, la settecentesca chiesa di Santa Maria degli Angeli, la cinquecentesca torre antibarbaresca della "Ciapèla", la famosa Villa Ormond, il santuario dei Sacro Cuore di Bussana, la statua della Primavera, l'imponente palazzo Borea d'Olmo, la statua di Giuseppe Garibaldi, il centro storico medievale della Pigna, il MuseoCivico di palazzo Nota, la Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi, la celebre Villa Zirio e tanti altri ancora".

"Il patrimonio storico-artistico di Sanremo si integra inoltre con quello enogastronomico con i prodotti tipici locali: dalla famosa sardenaira al vermentino, dalla farinata ai "baci" di Sanremo. Per tutti questi motivi credo, insomma, che la città di Sanremo possa essere candidata seriamente a capitale italiana della cultura per il 2021" - conclude Gandolfo.

La missiva è stata inviata a Dario Franceschini, ormai ex ministro. Infatti, proprio nella giornata di ieri era comparso questo tweet sul profilo di Franceschini "Chiuso anche l'ultimo scatolone. Tutto pronto per chi arriverà a guidare il ministero economico più importante del paese". Pertanto la candidatura di Sanremo potrebbe essere una delle prime carte da vagliare sul tavolo del nuovo Ministro. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium