/ Politica

Politica | 17 marzo 2018, 18:01

Imperia: resa dei conti in casa Lega. Il Carroccio è pronto a mandare a casa il segretario provinciale Giulio Ambrosini per la partecipazione all'incontro con Claudio Scajola

Le spiegazioni del segretario di questa mattina, che ha parlato di una partecipazione a titolo personale, non hanno convinto la base, e soprattutto il segretario federale Edoardo Rixi, che oggi alla stampa ha detto che la Lega non appoggerà mai Claudio Scajola Sindaco

Imperia: resa dei conti in casa Lega. Il Carroccio è pronto a mandare a casa il segretario provinciale Giulio Ambrosini per la partecipazione all'incontro con Claudio Scajola

Ora la Lega è pronta a silurare il suo segretario provinciale Giulio Ambrosini. Lunedì il Carroccio ha convocato un direttivo urgente per affrontare la questione relativa alla sua partecipazione all’incontro per la presentazione della candidatura a Sindaco di Claudio Scajola.

Le spiegazioni del segretario di questa mattina, che ha parlato di una partecipazione a titolo personale, non hanno convinto la base, e soprattutto il segretario federale Edoardo Rixi, che oggi alla stampa ha detto che la Lega non appoggerà mai Claudio Scajola Sindaco.

Io so che è stato convocato un direttivo per lunedì – conferma Rixi a Sanremo News – ma cosa succederà saranno gli iscritti a deciderlo. La Lega è una famiglia molto rispettosa delle regole, e Ambrosini da tempo conosceva la posizione del territorio. Evidentemente lui ha un problema nei confronti del direttivo provinciale. Né la vice presidente della Regione, né il neo eletto deputato, né il capogruppo in Regione, né il segretario cittadino, né tantomeno io sapevamo della sua presenza. Noi chiediamo chiarezza agli alleati, ma prima di tutto la dobbiamo chiedere in casa nostra”.

Ambrosini non era però l’unico esponente di spicco della Lega. Presente all’incontro era anche il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori. “Con lui ci ho parlato, Ambrosini gli ha chiesto di accompagnarlo, e Chiappori, da buon militante, ha ascoltato il suo segretario, pur non essendo molto convinto”.

Anche il capogruppo in Regione Alessandro Piana, a Sanremo News conferma la notizia del direttivo. "Per quanto riguarda il commissariamento di Ambrosini, non posso escluderlo, ma al momento neanche confermarlo. Ci sarà un dibattito. Diciamo che ci si deve assumere le proprie responsabilità dopo che si prendono decisioni nonostante il partito abbia indicato altro".

Contattato da Sanremo News, Ambrosini ha risposto di non sapere nemmeno della convocazione del direttivo. "Lo apprendo da lei", ha risposto al nostro cronista.

Eletto per acclamazione segretario provinciale il 26 marzo 2017, Giulio Ambrosini potrebbe concludere il proprio mandato alla guida del Carroccio imperiese a meno di un anno dalla sua elezione.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium