/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 13 febbraio 2018, 07:51

Sanremo: lunedì all'Irf di via Crducci incontro sulla riduzione delle contaminazioni fitosanitarie

Serie di interventi nell’ambito del progetto ‘New riduco’ sul tema ‘Nuove soluzioni per la riduzione delle contaminazioni da prodotti fitosanitari nelle aziende agricole’.

Sanremo: lunedì all'Irf di via Crducci incontro sulla riduzione delle contaminazioni fitosanitarie

L’Istituto Regionale per la Floricoltura organizza per lunedì prossimo un incontro nell’ambito del progetto ‘New riduco’ sul tema ‘Nuove soluzioni per la riduzione delle contaminazioni da prodotti fitosanitari nelle aziende agricole’.

Presso l’Istituto in via Carducci a Sanremo, il programma prevede gli interventi di:
- Dott. Piero Guarino (Libero professionista) su: le normative vigenti, al fine di contenere il rischio di “inquinamenti puntiformi”, prevedono la possibilità di ridistribuire l’eventuale rimanenza di soluzione fitosanitaria sulla coltura appena trattata, oppure di raccogliere le acque residue (botte, lavaggio interno ed esterno) e smaltirle attraverso ditte specializzate ed autorizzate. Durante l’incontro verranno presentati sistemi per una corretta gestione dei reflui da trattamenti antiparassitari, e verrà mostrato il sistema OSMOFILM: una soluzione tecnica innovativa in grado di ottimizzare lo smaltimento delle acque reflue dei trattamenti antiparassitari.
- Dott.ssa Viviana Pisano (Asl 1 Imperiese) su: dimostrazione/esercitazione sull’applicazione di un protocollo utile a una corretta gestione dei depositi di prodotti fitosanitari delle aziende e dei dispositivi di protezione individuale (DPI). I partecipanti verranno coinvolti in una simulazione di gestione di un deposito di prodotti fitosanitari, e verranno loro forniti tutti gli strumenti necessari per metterlo nelle condizioni previste dalle nuove normative.
- Dott.ssa Patrizia Martini (IRF Sanremo) su: osservazioni sulla gestione dei prodotti fitosanitari (stoccaggio, distribuzione e smaltimento): durante l’incontro verranno fornite indicazioni utili ad adottare le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti fitosanitari.

La Regione Liguria riconoscerà ai partecipanti all’incontro un credito formativo a valere per l’area formativa “manipolazione dei prodotti fitosanitari e gestione dei rifiuti”, utile al rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e all’attività di consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium