/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2017, 12:49

Sanremo: piantato il primo chiodo per certificare la lunghezza della Maratona di dicembre, un investimento per il futuro dello sport in città (VIDEOSERVIZIO)

Anche un chiodo può fare la differenza per Sanremo città europea dello sport. Ecco che cos'è successo stamattina in piazza Colombo alla presenza del sindaco Alberto Biancheri

Sanremo: piantato il primo chiodo per certificare la lunghezza della Maratona di dicembre, un investimento per il futuro dello sport in città (VIDEOSERVIZIO)

 

Anche un chiodo può fare la differenza per Sanremo città europea dello sport. Lo sa bene Fabio Carota che questa mattina ha assistito proprio ad un’operazione che potrebbe sembrare semplice e forse non interessante, come, appunto, piantare un chiodo tra i cubetti della pavimentazione di piazza Colombo.

VIDEOSERVIZIO



Carota fa parte dell’organizzazione della Sanremo Marathon (42km e 195 metri), attesa gara podistica che si terrà nella città dei fiori il 10 dicembre. Questo chiodo rappresenta il punto di partenza ma è anche più di questo. Per la prima volta è stata ufficializzata la distanza della maratona che partirà proprio dalla piazza cuore della città dei fiori, lì dove questa mattina c’erano due dei sei misuratori italiani autorizzati dalla Associazione dei Misuratori Internazionali per conto della IAAF, l’International Association of Athletics Federations. Loro hanno materialmente piantato questo primo chiodo davanti al sindaco della città, Alberto Biancheri.

I misuratori pianteranno un chiodo ogni 5 km e così, per la prima volta, Sanremo avrà un percorso regolare, misurato ufficialmente. Un dettaglio che fa la differenza quando si parla di sport ed in particolare di maratona. Questi chiodi diventano sinonimo di qualità ed eccellenza, donando alla città dei fiori un ulteriore appeal nel panorama delle competizioni podistiche. Questa misurazione certificata, utilizzabile sempre, potrebbe essere di richiamo anche per campioni di caratura internazionale che così avranno dei tempi ufficiali garantiti sulla lunghezza riconosciuti a livello europeo. Insomma da un chiodo un investimento per Sanremo Città dello Sport.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium