ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 17 giugno 2017, 12:47

Sanremo: i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Primaria di San Pietro a lezione dalla Guardia Costiera

“Tutti noi possiamo mettere in atto alcuni comportamenti virtuosi, ad esempio buttare la spazzatura negli appositi contenitori e mai sulla spiaggia o nel mare, fare il bagno senza disturbare gli animali marini che incontriamo, fare la doccia, evitando di usare shampoo o sapone”

Sanremo: i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Primaria di San Pietro a lezione dalla Guardia Costiera

Ciao! Siamo i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria di San Pietro vogliamo raccontare una nostra esperienza. 

Abbiamo partecipato ad un interessante incontro organizzato dalla Guardia Costiera di Sanremo, al fine di sensibilizzare noi giovani alunni al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente marino e dei suoi abitanti. I due rappresentanti della Guardia Costiera hanno spiegato, avvalendosi di varie illustrazioni e qualche filmato, che è importante prenderci cura di noi stessi e dell'ambiente quando andiamo al mare o in barca. Il maresciallo ci ha consigliato di non fare il bagno subito dopo aver mangiato per non rischiare di sentirci male, di mettere sempre il cappellino per il sole ed evitare di tuffarsi nelle vicinanze di scogli o dove il fondale è basso..Abbiamo imparato che i colori delle boe e delle bandiere hanno un significato ben preciso: la boa rossa per esempio indica che le barche non possono superare quel limite perché potrebbero esserci delle persone che fanno il bagno, la boa bianca indica invece che l'altezza dell'acqua in quel punto è di circa un metro e sessanta ; la bandiera rossa segnala una balneazione pericolosa mentre quella gialla suggerisce di stare molto attenti perché c'è un forte vento.  

Tutti noi possiamo mettere in atto alcuni comportamenti virtuosi, ad esempio buttare la spazzatura negli appositi contenitori e mai sulla spiaggia o nel mare, fare il bagno senza disturbare gli animali marini che incontriamo, fare la doccia, evitando di usare shampoo o sapone perché in spiaggia non c'è un idoneo sistema di scarico e tutta la schiuma finirebbe direttamente in acqua.  Le  varie tipologie di rifiuti che finiscono nel mare, soprattutto i sacchetti di plastica, traggono in inganno i pesci e gli altri animali marini, che li credono cibo e li ingeriscono, con gravi conseguenze per la loro salute. Per finire abbiamo visto un emozionante filmato: gli uomini della Guardia Costiera, nei pressi dell'Isola d'Elba, hanno salvato due capodogli impigliati in una grande rete da pesca , che impediva  loro di muoversi. I coraggiosi sub, con pazienza e tenacia, hanno tagliato la rete finché gli animali hanno cominciato a nuotare, finalmente liberi!  I rappresentanti della Guardia Costiera ci hanno fatto capire che  dobbiamo impegnarci al massimo per tutelare l'ambiente marino, mettendo in atto  semplici comportamenti di rispetto nei confronti della natura che ci circonda.

I bambini della Scuola Infanzia e Primaria di San Pietro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium