ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 01 marzo 2017, 21:00

Sanremo: venerdì prossimo al 'Biribissi' del Casinò 'Libri da Gustare' e degustazione Barbera

Saranno Marzia Pinotti con il libro “La barbera è femmina"e Gigi Piovani con il suo ” L’arte di bere il vino e vivere felici” i protagonisti della manifestazione con Claudio Porchia, presidente dell’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza” e il Barbera maschio e femmina delle cantine Rocche di Costamagna e Acquesi

Sanremo: venerdì prossimo al 'Biribissi' del Casinò 'Libri da Gustare' e degustazione Barbera

Secondo appuntamento, venerdì prossimo alle 17.30 in sala Biribissi per la rassegna “Libri da Gustare” l’appuntamento annuale dedicato all'editoria enogastronomica e di territorio ideato da Claudia Ferraresi e promosso dalle Associazioni Culturali “Ca dj Amis” e “Ristoranti della Tavolozza”, giunta alla ventesima edizione.

Saranno Marzia Pinotti con il libro “La barbera è femmina. Viaggio non solo sentimentale alla scoperta del vino e di un'Italia che cambia”  Edizioni Estemporanee  e Gigi Piovani con il suo recentissimo:” L’arte di bere il vino e vivere felici” (Centauria) a presentarsi al pubblico con l’apporto di Claudio Porchia, presidente dell’Associazione “I ristoranti della Tavolozza”. Al termine dell’incontro con gli autori, un momento dedicato alla degustazione di vini  offerti da Cuvage  e Rocche Costamagna e di prodotti tipici, creati  dalle associazioni di categoria Confartigianato,  Cna, Confcommercio e Confesercenti. Dopo la Confartigianato presenterà alcune tipicità la Confcommercio. 

“La Barbera è femmina. Viaggio non solo sentimentale alla scoperta del vino e di un'Italia che cambia” di Marzia Pinotti, Ed. Estemporanee. Qual è la vera natura della Barbera? Popolana o estremamente pop? Sottovalutata o a ragione eternamente seconda? Affascinante o banale? Viaggiando a ritroso nei secoli e in avanti attraverso un decennio fondamentale per la costruzione dell'immagine attuale del vino italiano, l'autrice intraprende un cammino che conduce fino al mondo globalizzato di oggi, con tutte le sue ambiguità e contraddizioni. 

 “L’arte di bere il vino e vivere felici” di Gigi Piovani  Ed. centauria: una bottiglia, un bicchiere, magari un bel panorama davanti a noi: si può godere intensamente l'attimo presente, e capire più a fondo la realtà in cui siamo immersi, anche imparando a bere in modo più consapevole. In questo piccolo manuale, il vino diventa protagonista dei nostri momenti di mindfulness in tutte le sue sfaccettature: scegliere la bottiglia, comprendere l'etichetta, versare nel bicchiere giusto, discernere il colore e i profumi... Fino alla degustazione, possibilmente in compagnia. Perché la felicità più intensa è la felicità condivisa e conviviale. 

In autunno si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Claudia Ferraresi, Libro più gustoso dell’anno” e le menzioni speciali che, come tradizione verranno attribuite a un editore, per l’attenzione portata alla veicolazione della cultura del cibo, del vino e del territorio; a un critico, per l’impegno volto a valorizzare la cultura del cibo, del vino e del territorio ed a un artista, per la sensibilità a rappresentare il tema del gusto. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium