ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 febbraio 2017, 14:57

Ventimiglia, turismo: numeri in crescita, l'Amministrazione riapre lo Iat e pensa ad un sito dedicato, Felici “Dati confortanti rispetto all'asse regionale" (Videointervista)

La presentazione delle novità turistiche per la città è stata anche l'occasione per spiegare la scelta della nomina di Sergio Scibilia a supporto dell'Assessorato: "L'ho voluto io, credo abbia esperienza e conoscenze per coordinare gli amministratori del comprensorio."

Pio Guido Felici - Assessore al Turismo e Manifestazioni

Pio Guido Felici - Assessore al Turismo e Manifestazioni

Crescono i flussi turistici e la città di Ventimiglia si avvia verso quel percorso di rinnovamento che da tempo ha annunciato l'Assessore Pio Guido in termini di sviluppo del turismo. Dal 2013 al 2016 la città ha registrato un aumento complessivo del 34%:passando da circa 120 mila presenze, alle 165 mila dello scorso anno. Un dato che l'Assessore ha giustificato con l'aumento delle strutture ricettive, che hanno quindi accolto i turisti, regalando a Ventimiglia numeri importanti in termini di presenze: “Sono dati confortanti – ha detto Felici – soprattutto se confrontati sull'asse regionale.”

La prima novità riguarda lo IAT  che sarà riaperto sicuramente prima dell'estate: “Avrà una gestione particolare – ha spiegato l'Assessore – l'affidatario verrà individuato tra soggetti che eseguono attività di tipo commerciale o turistico. Oltre a svolgere servizi a favore dell'ente potranno effettuarne anche di privatistici a carattere turistico. Abbiamo fatto una stima dei costi che il comune avrebbe dovuto sostenere per un'apertura dell'ufficio di dieci mesi all'anno e siamo intorno ai 10 mila euro l'anno, con i fondi che non arrivano più dalla provincia, questo è impensabile. Da qui la decisione di ripensarci attraverso questo utilizzo promiscuo dell'ufficio, si tratta di una soluzione che vorrei fosse definitiva.”

Si sta pensando inoltre alla realizzazione di un sito internet di promozione turistica: “Sul Mepa è già in corso la gara che scadrà il 3 marzo – ha aggiunto l'Assessore – e sarà implementato al sito attuale con un link di rimando.”

Intervista all'Assessore Pio Guido Felici 

Non ultima la decisione di affidare ad un soggetto privato la realizzazione di una serie di video in 4k che saranno anch'essi inseriti all'interno del nuovo sito. Tra gli obiettivi anche un accenno alla convenzione fra i comuni del comprensorio intemelio in merito alla gestione delle attività turistiche, e al desiderio di renderla sempre più concreta. Convenzione e coordinamento che sono state recentemente oggetto di polemiche sulla nomina di Sergio Scibilia a supporto dell'Assessorato per il suo sviluppo.

“Sono solo interessato ai risultati – ha spiegato l'Assessore Felici – che qualcuno abbia qualche prurito a livello personale nei confronti di Sergio Scibilia, questo mi interessa poco. Ho pensato che lui fosse la persona giusta per rendere finalmente esecutiva questa convenzione. L'abbiamo pensata e scritta a quattro mani io e il funzionario dell'Ufficio Turismo, ma in realtà stava latitando per altri uffici comunali e che va concretizzato. Si tratta di uno strumento che anche le nostre minoranze hanno visto come la strada giusta per ripensare il turismo in chiave comprensoriale e non solo cittadina.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium