ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 febbraio 2017, 07:07

Bordighera: all'Hotel Parigi assegnato il premio "S. Ambrogio 2016" al Pittore Franco Giglio

Ieri pomeriggio, sabato 18 Febbraio 2017, alla Sala "Promenade" dell'Hotel Parigi, sul Lungomare Argentina, 16, a Bordighera, alla presenza di un pubblico numeroso, si è tenuta l'assegnazione del premio "S. Ambrogio 2016" al Pittore Franco Giglio, Artista di spicco nell'arte contemporanea.

Bordighera: all'Hotel Parigi assegnato il premio "S. Ambrogio 2016" al Pittore Franco Giglio

Ieri pomeriggio, sabato 18 Febbraio 2017, alla Sala "Promenade" dell'Hotel Parigi, sul Lungomare Argentina, 16, a Bordighera, alla presenza di un pubblico numeroso, si è tenuta l'assegnazione del premio "S. Ambrogio 2016" al Pittore Franco Giglio, Artista di spicco nell'arte contemporanea. Il Premio, in collaborazione con la Città di Bordighera, l'Associazione Culturale Aniante-Lentini, il Comune di Dolceacqua ed il Comitato Unicef della Provincia di Imperia, ha il Patrocinio del Comune di Milano e della Provincia di Milano. Hanno condotto l'evento il Maestro Elio Lentini, la Dottoressa Chiara Tonet, responsabile della sezione didattica del Museo Civico di Sanremo e docente dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo, e la Dottoressa Giovanna Siclari, Consigliere del Comune di Santo Stefano al Mare e responsabile Sala Esposizione e Vice Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Imperia.

La figura di Franco Giglio è stata presentata dal Maestro Elio Lentini "Dipingere vuol dire esprimere la realtà del mondo. E' desiderio di nuove elaborazioni, di importanti raccolte, nelle peregrinazioni, di elementi vivi per porre innanzi alla nostra presenza emotiva l'atto della vita. I rilievi, i ritmi, le assonanze che si esprimono in dimensioni della sua personalità pittorica fanno nascere una visione della realtà che la storia della memoria ricorda. La donna ha ispirato l'arte come espressione sia di sentimento che di vocazione. Franco Giglio nelle sue opere esprime l'essenzialità, il bisogno di narrare il contenuto, di far emergere sempre un fortissimo sentimento d'amore per i semplici e gli umili. Franco è semplicemente un'artista che dispone di energici mezzi di sensibilità, di comunicazione e di riflessione. Le sue opere devono essere guardate con rigorosa attenzione, in piena libertà della bellezza pittorea, un punto in favore del significato, di intescambio di linguaggi pittorici e culturali".

Il Premio è stato consegnato alla sorella dell'Artista dallo Scultore e Grafico Elio Lentini, Presidente dell'Associazione Culturale Aniante-Lentini ed esponente del comitato d'onore per l'assegnazione del Premio. La Dottoressa Giovanna Siclari, vice presidente dell'Unicef della Provincia di Imperia ha riconosciuto un Diploma al Pittore per il dono di una sua opera in favore del "Progetto Vogliamo Zero", contro la mortalità infantile. Impossibilitata a partecipare perchè a Roma per altri impegni professionali è intervenuta telefonicamente Colomba Tirari, Presidente provinciale del Comitato Unicef, che ha salutato i presenti e si è congratulata per l'assegnazioone del premio. Durante l'evento sono state lette alcune Poesie Dialettali di Giannino Orengo, da parte della signora Maria Giovanna Casanova. Alla Sala "Promenade" dell'Hotel Parigi era presente anche il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola.  

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium