/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2016, 17:11

Sanremo: al via il progetto del 'Sostegno all'Inclusione Attiva, alle famiglie con portatori di handicap fino a 400 euro

Il progetto è dell'Inps ed è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Sanremo: al via il progetto del 'Sostegno all'Inclusione Attiva, alle famiglie con portatori di handicap fino a 400 euro

All’Inps al via il Sostegno all’inclusione Attiva (Sia): da oggi è possibile presentare le nuove domande anche Sanremo. Come in tutta Italia anche nella città dei fiori scatta il progetto per aiutare le famiglie che hanno al loro interno persone diversamente abili e che possono ottenere fino a 400 euro al mese.

Il Sostegno all’Inclusione Attiva (Sia) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il progetto è di fatto già partito e, grazie al lavoro degli uffici che si occupano dei servizi sociali, potranno già essere presentate le domande nei prossimi giorni. Non si tratta di un lavoro facile per chi dovrà controllare. C’è infatti i vincolo dei 3.000 euro dell’Isee ma anche un punteggio determinato dalla composizione del nucleo familiare, se c’è un disabile ed altri parametri. Le famiglie non devono possedere auto e moto di una certa cilindrata e non devono percepire altre agevolazioni. Il Comune matuziano si è già attrezzato per consegnare il materiale cartaceo ed informativo necessario e, quando arriveranno le domande verranno verificare le congruità, inviandole all’Inps che dovrà rispondere con le istanze approvate.

Le tempistiche sono sicuramente strette per convocare le persone e per fare un progetto individuale e personalizzato. Il progetto tende a risolvere i problemi di quelle famiglie che hanno figli portatori di handicap almeno per quest’anno. Ma, successivamente verrà ampliato. A chi ne avrà diritto verrà data una carta caricata mensilmente tra 80 e 400 euro ed il progetto a Sanremo dovrebbe partire regolarmente il 15 settembre. L’Assessore competente, Costanza Pireri, si è già incontrata con altri amministratori ma, nei prossimi giorni una riunione a Genova con il Ministero, chiarirà meglio la situazione. “Voglio ringraziare il personale degli uffici dei servizi sociali – ha detto l’Assessore Pireri – perché, nonostante le gravi carenze, stanno facendo un importante lavoro”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium