ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 luglio 2016, 10:20

Costarainera: banchetto informativo sulla raccolta differenziata durante la Sagra del Baccalà

“Abbiamo deciso di dare anche alle sagre una veste di sostenibilità - racconta il sindaco Antonello Gandolfo - sfruttando questi momenti di aggregazione per informare cittadini e turisti su come fare bene la raccolta differenziata."

Costarainera: banchetto informativo sulla raccolta differenziata durante la Sagra del Baccalà

Oggi, sabato 30 luglio, dalle 19.00 il Comune di Costarainera allestirà durante la sagra del Baccalà un banchetto informativo sulla raccolta differenziata. Grazie alla partecipazione degli esperti che si stanno occupando del progetto di formazione e informazione, verranno consegnati volantini su come fare al meglio la raccolta, come differenziare le varie matrici oltre che numeri e orari del centro intercomunale di raccolta. 

“Abbiamo deciso di dare anche alle sagre una veste di sostenibilità - racconta il sindaco Antonello Gandolfo - sfruttando questi momenti di aggregazione per informare cittadini e turisti su come fare bene la raccolta differenziata. Verranno infatti consegnati volantini sulla corretta separazione delle matrici per uso domestico e sul centro di raccolta. Inoltre - prosegue il sindaco - consegneremo a tutti, come omaggio, 20 sacchetti compostabili, gli unici da usare per il conferimento dell’organico. Ricordo infatti che separare l’organico dal resto è fondamentale: gli scarti di cucina, la frutta e la verdura􏰔􏰂􏰎􏰑􏰍􏰏􏰂􏰇􏰏􏰾􏱈􏰹􏱆􏰿􏱒􏰏􏰀􏰁􏰂􏰏􏰎􏰂􏰄􏰂􏰅􏰆􏰂􏰏􏰀􏰉􏰈􏰁􏰐􏰆􏰂􏰑􏰂􏰏􏱁􏰏􏰑􏰉􏰈􏰌􏰉􏰐􏰆􏰉􏰏􏰀􏰍􏰏􏰎􏰂􏰄􏰂􏰅􏰆􏰂􏰏􏰉􏰎􏰢􏰍􏰊􏰂􏰑􏰂􏰏􏰑􏰉􏰈􏰁􏰏􏰢􏰇􏰂􏰏􏰐􏰑􏰍􏰎􏰆􏰂􏰏􏰀􏰂􏰏􏰑􏰅􏰑􏰂􏰊􏰍􏰬􏰏􏰂􏰇􏰏􏰄􏰉􏰢􏰇􏰂􏰍􏰈􏰁􏰬􏰏􏰢􏰇 costituiscono oltre il 30% dei nostri rifiuti. La riduzione dell’indifferenziato, ottenuta grazie all’incremento della raccolta differenziata e alla separazione della frazione organica, abbatte la quantità di rifiuti destinati a discarica, con risultati ampiamente positivi principalmente di natura ambientale”.

“Non ci sarà da stupirsi quindi se durante le varie sagre organizzate dal Comune, ci saranno cassonetti per differenziare e persone del servizio che vi ricorderanno di buttare nella plastica i bicchieri con cui avete bevuto l’acqua, oppure i piatti puliti - racconta la biologa Monica Previati che sta seguendo il progetto - inoltre ci sarà un contenitore per organico dove si potranno buttare gli scarti dei piatti o i pezzi di pane rimasti, anche se ci auspichiamo che non ci sia tanto spreco di cibo. Prendere i pane e non mangiarlo è davvero un atto incivile, un’abitudine sbagliata che dobbiamo cercare di eliminare per rispetto di chi soffre la fame e di chi ha cucinato per noi”. 

Il progetto di informazione relativo alla raccolta però non finisce qui. Oltre al coinvolgimento degli amministratori di condominio, è stato modificato il sito del comune che adesso ha un link ad hoc dove si possono trovare tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata attiva sul comune .

Inoltre i referenti del progetto saranno presenti in molte assemblee di condomino per consegnare il materiale informativo già inviato in formato pdf e rispondere alle domande oltre che annotare i vari disservizi. Infine grazie alla partecipazione del dott. Mario Casella, è stato redatto un regolamento, in fase definitiva di approvazione, che permetterà al comune di effettuare un servizio di controllo e sanzionatorio nei confronti di chi non rispetta quello che da ormai molti anni è diventato un obbligo di legge, ovvero fare la raccolta differenziata.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a partecipare alla festa del 30 luglio e a consultare il sito del comune: www.comune.costarainera.im.it (sezione “come fare per”).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium