/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Parrot Bebop 2 con skycontroller, visore, 16 eliche di ricambio, un telaio nuovo due batterie di cui una maggiorata...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 14 luglio 2016, 07:51

Dopo le lezioni dei nostri giornalisti la decisione: il Liceo 'Cassini' di Sanremo istituisce un 'Ufficio Stampa'

In una serie di 5 incontri i relatori con straordinarie doti comunicative hanno svelato agli studenti “i segreti del giornalismo”. Molteplici i temi affrontati, tutti accompagnati da esercitazioni reali.

Martedì scorso si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro Ufficio Stampa per Triora Festival del libro e degli scrittori liguri, evento ideato e promosso dall’Atene Edizioni di Angelo Giudici. “Abbiamo voluto dare ai ragazzi l’opportunità di un approccio diretto e a 360° con il mondo del giornalismo e in particolare di un ufficio stampa. Il Triora Festival del libro e degli scrittori liguri mi è sembrata l’occasione giusta per mettere alla prova giovani e… chissà, futuri giornalisti”.

Nove ragazzi delle classi 3B, 3F, 3E e 3V del Liceo Cassini di Sanremo hanno colto tale opportunità: il dottor Angelo Giudici ha affidato la preparazione tecnica a un team di giornalisti di Sanremo News, la dottoressa Barbara Pasqua, la dottoressa Simona Della Croce e la dottoressa Stefania Orengo. In una serie di 5 incontri i relatori con straordinarie doti comunicative hanno svelato agli studenti “i segreti del giornalismo”. Molteplici i temi affrontati, tutti accompagnati da esercitazioni reali.

“È stata di sicuro un’esperienza unica e davvero formativa” hanno commentato i ragazzi, “ subito non pensavamo che il giornalismo fosse il risultato di così tanti elementi, ma già durante gli incontri siamo stati stregati dal settore”.

L’entusiasmo è stato tale che Francesco Toti, Rafel Gervasone, Elena Lanteri, Caterina d’Angelo, Viola Biancheri, Giovanni Bestagno, Luca La Cola, Andrea Mortato e Viola Fanali, i ragazzi che hanno partecipato al corso, insieme ai loro docenti tutor e al dirigente scolastico Dottoressa Enrica Minori, hanno deciso di istituire l’Ufficio Stampa Liceo Cassini – Sanremo e così anche il Liceo Cassini ha il suo ufficio Stampa.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore