/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Bellissimo Motore nuovo Sedili nuovi Stacco batteria Posti 2+2 porte estive Porte invernali Riscaldamento ...

Imbarcazione in ottimo stato, Coperta e pozzetto in teak-Falchetta e trincarni in mogano verniciato.Verricello...

In area vista mare, fornita di tutti i servizi necessari ad una vita sociale; due livelli fuori terra ed un piano...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 14 luglio 2016, 07:51

Dopo le lezioni dei nostri giornalisti la decisione: il Liceo 'Cassini' di Sanremo istituisce un 'Ufficio Stampa'

In una serie di 5 incontri i relatori con straordinarie doti comunicative hanno svelato agli studenti “i segreti del giornalismo”. Molteplici i temi affrontati, tutti accompagnati da esercitazioni reali.

Martedì scorso si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro Ufficio Stampa per Triora Festival del libro e degli scrittori liguri, evento ideato e promosso dall’Atene Edizioni di Angelo Giudici. “Abbiamo voluto dare ai ragazzi l’opportunità di un approccio diretto e a 360° con il mondo del giornalismo e in particolare di un ufficio stampa. Il Triora Festival del libro e degli scrittori liguri mi è sembrata l’occasione giusta per mettere alla prova giovani e… chissà, futuri giornalisti”.

Nove ragazzi delle classi 3B, 3F, 3E e 3V del Liceo Cassini di Sanremo hanno colto tale opportunità: il dottor Angelo Giudici ha affidato la preparazione tecnica a un team di giornalisti di Sanremo News, la dottoressa Barbara Pasqua, la dottoressa Simona Della Croce e la dottoressa Stefania Orengo. In una serie di 5 incontri i relatori con straordinarie doti comunicative hanno svelato agli studenti “i segreti del giornalismo”. Molteplici i temi affrontati, tutti accompagnati da esercitazioni reali.

“È stata di sicuro un’esperienza unica e davvero formativa” hanno commentato i ragazzi, “ subito non pensavamo che il giornalismo fosse il risultato di così tanti elementi, ma già durante gli incontri siamo stati stregati dal settore”.

L’entusiasmo è stato tale che Francesco Toti, Rafel Gervasone, Elena Lanteri, Caterina d’Angelo, Viola Biancheri, Giovanni Bestagno, Luca La Cola, Andrea Mortato e Viola Fanali, i ragazzi che hanno partecipato al corso, insieme ai loro docenti tutor e al dirigente scolastico Dottoressa Enrica Minori, hanno deciso di istituire l’Ufficio Stampa Liceo Cassini – Sanremo e così anche il Liceo Cassini ha il suo ufficio Stampa.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore