/ 

| 23 giugno 2016, 12:34

Sanremo: maxi esercitazione interforze a Portosole, simulato incendio al distributore di carburante, 7 le persone soccorse (FOTO e VIDEO)

Le fasi salienti della complessa simulazione e l'intervista al comandante della Capitaneria di Porto matuziana, il tenente di vascello Vincenzo Fronte

Sanremo: maxi esercitazione interforze a Portosole, simulato incendio al distributore di carburante, 7 le persone soccorse (FOTO e VIDEO)

Realistica e complessa esercitazione antincendio questa mattina a Portosole di Sanremo sotto l’egida dell’Ufficio Circondariale Marittimo locale. E’ stato simulato un possibile incendio al distributore Erg dislocato nel porto turistico matuziano. Alle 10 con l’innesco dei fumogeni è stato dato l’allarme, che ha portato a far confluire sul posto: la Guardia Costiera presente sia in mare con la motovedetta CP864 che a terra, seguita da due squadre dei Vigili del Fuoco di Sanremo, il personale sanitario del 118, la Croce Rossa matuziana, un’ambulanza di Sanremo Soccorso, la Polizia Municipale ed anche il personale di Portosole



Trentacinque le persone impegnate in questa importante operazione volta a controllare gli standard d’intervento. Oggi si è trattato di una simulazione ma in caso si verifichi qualcosa di simile nella realtà è bene che la macchina dei soccorsi sia pronta ad affrontare questa come altre situazioni gravi. Seguendo la ‘scaletta’ operativa, l’incendio nel porto matuziano, ha portato al ferimento grave di 7 persone, dei volontari di Ventimiglia, che si sono prestati per questa attività. Per dare maggiore realismo all’evento sono stati utilizzati dei fumogeni colorati presso l’area dell’esercitazione oltre naturalmente anche alla presenza di alcuni feriti non solo a terra ma persino in acqua.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha assunto la direzione delle operazioni di soccorso costituendo un Posto di Comando Avanzato sul campo, riferimento per i vari mezzi e quindi le varie forze coinvolte nell’operazione. La Guardia Costiera ha provveduto a salvare due giovani ustionati finiti in acqua, oltre naturalmente a prestare aiuto anche a terra. Stesso discorso per i Vigili del Fuoco che si sono avvicinati all’area dove erano idealmente localizzate le fiamme, per estrarre i malcapitati posizionati dal distributore in mezzo ai fumogeni. La presenza del personale sanitario del 118, con le squadre della Croce Rossa e di Sanremo Soccorso ha permesso di prestare i primi soccorsi in loco e quindi il trasporto presso le adeguate strutture ospedaliere. Infine, la Polizia Municipale garantire la viabilità e l’accesso/uscita verso la zona di intervento dei mezzi di soccorso mediante due pattuglie.

L’intera esercitazione si è svolta sotto gli occhi attenti del comandante della Capitaneria di Porto matuziana, il tenente di vascello Vincenzo Fronte, oggi alla guida sul campo di ben 15 militari.




Soddisfazione è stata espressa al termine della complessa simulazione una delle più articolate degli ultimi anni. “E’ stato un momento addestrativo importante, di formazione per il personale di tutte le forze intervenute. Mi complimento con tutti gli intervenuti. Siamo riusciti ad organizzare in maniera efficace ed efficiente l’evacuazione dei feriti. Abbiamo simulato questo incendio nel distributore di Portosole, un caso da valutare nell’ambito dell’antincendio portuale. Gli interventi sono stati fatti in maniera rapida ed efficace così come il primo soccorso e lo smistamento presso l’ospedale”. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium