ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 maggio 2016, 14:17

Elezioni Amministrative Diano: non ancora approvato il conto consuntivo del bilancio 2015, il parere di Loredana Grita

"Forse non saranno colpe gravi dal punto di vista amministrativo, ma politicamente l'amministrazione non ci fa certo una bella figura visto che oggi non si sa quello che è stato speso, né quello che si prevede di spendere per l'anno in corso"

Loredana Grita

Loredana Grita

“Soltanto ieri pomeriggio, su sollecitazione di ‘Diano oggi per domani’, il bilancio di previsione 2015, approvato a luglio dell'anno scorso, è online sul sito del comune di Diano Marina. A fronte di una inadempienza sulla trasparenza degli atti, colmata grazie alla nostra richiesta, resta però il fatto che il conto consuntivo di quello stesso esercizio finanziario, il 2015, non è stato approvato entro i termini di legge. Non avrebbero adempiuto anche altri comuni della provincia e anche a loro sembra sia giunta la lettera di richiamo.

La procedura di approvazione sarebbe dovuta avvenire entro il 30 aprile scorso, ma il consiglio comunale a quella data sembra abbia approvato solo una delibera di intenti. Che il Prefetto di Imperia non ha ritenuto sufficiente, tanto che ha diffidato l'amministrazione Chiappori ad approvate il conto consuntivo entro venti giorni a far data dal 23 maggio quando la diffida del prefetto è giunta a palazzo civico, pena lo scioglimento del consiglio comunale.

Fermo restando che il termine di venti giorni, imposto dalla legge e ricordato dal Prefetto, scadrà ad elezioni avvenute, c'è da augurarsi che l'amministrazione in carica approvi il documento contabile prima del prossimo 5 giugno. Anche perché il sindaco, nel corso del primo dibattito pubblico, organizzato da Sanremonews l'8 maggio scorso, si era sperticato in complimenti nei confronti del suo assessore al bilancio Luigi Basso, che a dire di Chiappori ha svolto un lavoro eccellente mettendo a posto i conti del Comune. L'assessore avrà anche messo a posto i conti, ma non ha rispettato i tempi. Mi dicono che non sia una colpa grave, tuttavia a pochi giorni dalla fine del mandato non esistono conto consuntivo 2015 e di previsione 2016 che comunque, grazie ad una proroga, può essere approvato entro il 31 luglio prossimo. Forse non saranno colpe gravi dal punto di vista amministrativo, ma politicamente l'amministrazione non ci fa certo una bella figura visto che oggi non si sa quello che è stato speso, né quello che si prevede di spendere per l'anno in corso. Beh! Un gran bel lavoro davvero. C'è da andarne fieri.

Loredana Grita, candidata alle amministrative con la lista ‘Diano oggi per domani’”.

C.S.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium